CU 30 NA – CD – 30° GIUSEPPE PARINI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

PRONTI PER LA RI…PARTENZA, VIA!

L’intervento proposto è finalizzato al contrasto della dispersione scolastica, al contenimento delle situazioni di disaffezione, malessere e disagio, allo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali. Nella nostra scuola rileviamo un crescente aumento del numero di alunni che presentano bisogni educativi speciali, che noi interpretiamo come effetto dell’accentuarsi delle situazioni di svantaggio sociale, economico e culturale del contesto in cui operiamo. Tale situazione multiproblematica e complessa richiede che la scuola diventi altamente inclusiva, capace di attuare strategie d’intervento personalizzate, all’interno di una progettualità curriculare, laboratoriale ed organizzativa fondata sull’attenzione, sull’ascolto, sull’accettazione, che rispetti i ritmi di lavoro e gli stili di apprendimento, che valorizzi le attitudini personali, che tenga conto dei progressi e gratifichi i risultati raggiunti. Il progetto interviene nelle situazioni di maggior rischio sociale, di dispersione scolastica e disaffezione per la scuola e prevede l’ampliamento del tempo-scuola per offrire la possibilità di gestire, in tempi più distesi, situazioni di apprendimento in contesti stimolanti.

CUP: E69I22000880002

MODULO 1LA VOCE IN SCENA
Partner:  ASSOCIAZIONE CULTURALE AD ALTA VOCE
MODULO 2ARTE CITTADINANZA E CREATIVITÀ