CU 12 NAP – CD – DANTE ALIGHIERI – BRUSCIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

NESSUNO RESTI INDIETRO – PROGETTO NON AVVIATO

L’emergenza Coronavirus ha costituito una crisi sanitaria senza precedenti e che, tra le dimensioni più colpite da non trascurare, è proprio l’impatto di questa emergenza sui bambini e sugli adolescenti, non solo nell’immediato, ma anche nel medio e lungo periodo. Per cui l’obiettivo alla base del progetto è la creazione di una rete educativa e sociale, formale e informale, che possa costituire un punto di riferimento permanente in cui i minori possano reperire modelli identitari di riferimento, declinati nell’attivazione di attività culturali, sportive e ricreative, in cui possano trovare il corretto sfogo le esigenze psico-relazionali dei minori e si irrobustisca la loro capacità di essere resilienti. Tra i diversi strumenti che consentono di intervenire positivamente sul quadro descritto, due su tutti costituiranno i cardini dell’iniziativa: il tutoring, ovvero la “presa in carico” del minore, e gli interventi di animazione sportiva e culturale. Gli interventi di tipo culturale e sportivo, attraverso la possibilità di svolgere attività ludico-ricreative, culturali e sportive, faciliteranno la capacità di espressione, la conoscenza dei propri interessi/attitudini, l’emergere e il fluire delle emozioni, il rispetto delle regole e dell’altro, il lavoro di gruppo, oltre che le possibilità di aggregazione e socializzazione. Impegno e motivazione, migliori relazioni interpersonali e l’aumento del benessere psicologico del minore, permetterà di mitigare le difficoltà socio-economiche del contesto di appartenenza, contrastando gli effetti della povertà educativa.

CUP: B34C21000080006

MODULO 1TERRA MADRE
Partner: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE VESEVO LAB
MODULO 2FLATLANDIA