CU 28 NAP – IC – 2 FILIPPO CAULINO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

CAULINO SCUOLA VIVA 5

L’Istituto Comprensivo Vico Equense 2 — Filippo Caulino opera su un territorio molto esteso che comprende la zona collinare del Comune di Vico Equense dove vivono circa 15.000 abitanti sui ventunomila cittadini del Comune di Vico Equense. I centri abitati della zona sperimentano il triste fenomeno della trasformazione da “paese” a “periferia” a causa di molteplici fenomeni fra loro collegati: crisi della famiglia e del tessuto sociale; trasformazione dei nuovi insediamenti in “quartieri dormitorio”; mutamento delle abitudini tradizionali; forte attrazione verso i centri più popolati e turistici, che finiscono per convogliare sia gli attrattori turistici sia quelli culturali. In tale contesto territoriale, al di fuori della scuola e della parrocchia, non esistono strutture aggreganti o centri culturali organizzati capaci di offrire ai ragazzi ulteriori stimoli per un armonico sviluppo della personalità. In questo contesto, la proposta progettuale prevede, in un’ottica di continuità, la prosecuzione dei moduli già avviati nella precedente annualità, affiancati da un modulo di musica d’insieme, secondo una metodologia che conduce ad un forte coinvolgimento delle famiglie e del territorio e si trasforma in una sorta di educazione territoriale, dove le associazioni che costituiranno il partenariato avranno la funzione di prevenzione dell’insuccesso scolastico, recupero del drop out, rimotivazione, accompagnamento e collaborazione con la scuola.

CUP: C79B22000040002

MODULO 1CAULINO…SCUOLA VIVA DI ROBOTICA 5
MODULO 2CAULINO … SCUOLA VIVA DI PILOTAGGIO DRONI 5
MODULO 3LE APP 5