CU 3 NA – IC – 80 BERLINGUER – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

SCUOLA VIVA….PER UNA SCUOLA PIÙ INCLUSIVA

L’IC 80 Berlinguer è ubicato nel quartiere di Secondigliano, facente parte della VII Municipalità di Napoli, e confinante con il quartiere di Scampia. Il territorio si configura come un’area particolarmente svantaggiata dal punto di vista socio-economico e culturale, caratterizzata da povertà educativa minorile e da un elevato tasso di fenomeni di criminalità organizzata.
La proposta progettuale intende apportare elementi di continuità ed innovazione coerenti con l’analisi dei fabbisogni, rafforzando l’efficacia e la ricaduta positiva delle attività con una serie di azioni in Rete, per implementare la crescita culturale e sociale sul Territorio. I contenuti progettuali saranno inoltre implementati e valorizzati attraverso un percorso condiviso con un altro Istituto: l’I. C. 31° Borsellino, che vive una realtà di degrado socio-ambientale analoga, con il quale saranno effettuate unità didattiche e monitoraggio costanti, scambi informativi, incontri, eventi e manifestazioni, la realizzazione nel mese di giugno 2022 di uno Spettacolo Teatrale aperto al pubblico, con l’obiettivo di porre in evidenza tutte le risorse messe in campo.
L’attuazione di incontri ed eventi pubblici, la pratica di tante attività diversificate, in un contesto nuovo ed originale, indurranno gli allievi ad un maggior rispetto delle regole, ad una forma strutturata di legalità in cui i valori del fair play sono alla base della convivenza civile.

CUP: E64C22001280002

MODULO 1 – FORMA MENTIS
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE PROGETTO EUROPA TREMILA A.S.D.
MODULO 2SOCIAL DANCE
Partner: ASSOCIAZIONE SPORTIVA BROADWAY BALLET SCHOOL A.S.D