CU 95 NAP – IC – ALDO MORO – CASALNUOVO DI NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

TRA PENSIERI, PASSIONI & TRADIZIONI

L’impianto progettuale intende partire dal territorio per favorire e promuovere la rinascita dei rapporti sociali ed economici e per rilanciare l’identità che da sempre caratterizza la nostra terra partenopea ricca di storia, di umanità, di professionalità e di profonde sfumature di vita e saggezza. Guidare i bambini nella conoscenza diretta e giocosa della terra di appartenenza significa farli avvicinare, in modo consapevole, al mondo dell’arte, del teatro, della cultura e dell’economia che da sempre ha caratterizzato l’area partenopea, famosa in tutto il mondo. Il progetto nasce, quindi, dalla volontà/necessità di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici, della propria storia e delle tradizioni allo scopo di conoscere, tutelare e recuperare quell’identità culturale che la società dei consumi e l’eccessiva informatizzazione ha offuscato generando indifferenza nei confronti del rilevante patrimonio naturalistico, storico, culturale e artistico del nostro territorio. La conoscenza diretta del territorio, delle sue radici e la presa di coscienza dei suoi cambiamenti svilupperanno negli alunni il senso di appartenenza alla comunità d’origine e il desiderio di radicarsi ancora di più. Le attività assumendo questo leitmotiv di base daranno vita a 6 laboratori che, in un’ottica sistemica, coinvolgeranno le diverse conoscenze, competenze ed abilità aiutando i piccoli partecipanti a farle confluire verso un obiettivo comune, ossia la riscoperta a valorizzazione del proprio territorio.

Coordinate Progetto:
CUP: G14C21000050002

Importo finanziato: 49.996,00€

MODULO 1ALLA SCOPERTA DELLA MIA TERRA: TRA STORIA E VOCAZIONI
MODULO 2MUSICAL- TEATRO: SCENE DI VITA
MODULO 3MUSICAL- SCENOGRAFIA: TRA VICOLI E QUARTIERI
Partner: P & P
MODULO 4MUSICAL-CANTO: ANIMA IN FESTA
MODULO 5MUSICAL-BALLO: MI MUOVO NEL TEMPO
MODULO 6IL SEGRETO È NELLE MANI
Partner: P & P

Codice Scuola: NAIC8AJ002