CU 67 CE – IC – ALDO MORO – SAN FELICE A CANCELLO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

RAGAZZI PROTAGONISTI

Il progetto ha perseguito lo scopo di rafforzare l’intervento nei confronti delle situazioni di rischio sociale, dei fenomeni di disagio socioeconomico e delle disparità di genere. Sono stati confermati i moduli di teatro e sport, che hanno avuto riscontro positivo sia dal punto di vista didattico che relazionale, e sono stati introdotti moduli relativi alla sostenibilità ambientale e alle tecnologie innovative. È stata presa in considerazione la transizione digitale, la lotta al cambiamento climatico quindi la trasformazione della scienza e della tecnologia nelle future generazioni, ponendo attenzione al coinvolgimento di un ugual numero di ragazze e ragazzi. Le problematiche, che emergono da tali situazioni e il disinteresse nei confronti della scuola e in coerenza con la mission esplicitata nel PTOF d’Istituto, i progetti realizzati nelle passate annualità e riproposti in continuità per quest’anno sono intesi ad intervenire in modo appropriato per superare le forme di disagio e di svantaggio, cercando di offrire modelli comportamentali che mirino al rispetto, alla responsabilità, all’altruismo, alla crescita personale e comunitaria. Con questo progetto si è voluto rafforzare il piano di intervento didattico per prevenire la dispersione scolastica, sia sul piano del recupero strumentale, sia in quello relazionale, per garantire il pieno successo formativo, con un progetto che ha fatto parte delle attività proposte nel curricolo scolastico, e indirizzato ad alunni che manifestano particolari forme di svantaggio.

CUP: E11I22000530002

MODULO 1 – TUTTI IN SCENA
Partner: ASSOCIAZIONE KOINE
MODULO 2 SU…IL SIPARIO