CU 7 NAP – IC – CAPASSO MAZZINI – FRATTAMAGGIORE – I ANNUALITÀ (2021-2027)

FRATTA VIVA

L’Istituto Comprensivo Mazzini, essendo un polo inclusivo riconosciuto nel territorio cittadino, ha funto da argine rispetto al rischio di deriva affettiva e educativa del lockdown. Gli insegnanti sono andati ben oltre il loro compito istituzionale, supportando le famiglie con incontri, sebbene on line, anche serali e pomeridiani, sperimentando una modalità di “apertura full time”. Così i bambini hanno suonato, inscenando una orchestra che nasceva nelle proprie stanze di case; meraviglioso il coro guidato on line. Il quadro complessivo di riferimento, pur rimanendo critico, ha usufruito della forza di una scuola che ha agito col fine di prevenire la dispersione scolastica; ridurre le disuguaglianze socioculturali e contrastare gli effetti negativi della pandemia. Il progetto prevede la realizzazione di una ricerca volta ad approfondire una o più tematiche trattate nell’ambito dei diversi moduli, inquadrate in clima post-Covid, per conoscere più da vicino, il cambiamento avvenuto a seguito dello shock causato dal virus. Si tratterà di uno studio di tipo esplorativo che avrà come campione i beneficiari del progetto e dell’istituzione scolastica e per il quale si utilizzano questionari ed interviste, individuali e di gruppo. I risultati/evidenze empiriche saranno trattati in maniera aggregata e riportati in un report di ricerca.

CUP: F74C22001100009

MODULO 1ORCHESTRA E STRUMENTO
MODULO 2GENITORIALITÀ CONSAPEVOLE: LABORATORIO E SPORTELLO DI ASCOLTO
MODULO 3 CORO, EMOZIONI E PAROLE