CU 7 CE – IC – CARINARO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

RE-STARE BENE A SCUOLA

L’Istituto Comprensivo Carinaro agisce in un contesto caratterizzato da un tessuto sociale piuttosto omogeneo in cui coesiste una piccola percentuale di studenti non italiani e di studenti che vive in situazioni di svantaggio sociale, spesso, con difficoltà di apprendimento e scarsa partecipazione alle attività. Con l’intento di dare una risposta in termini di accoglienza, integrazione e inclusione sono stati elaborati percorsi laboratoriali in diversi ambiti per aumentare il grado di successo scolastico ed aprire la scuola al territorio rendendola un centro culturale aperto.

Il fulcro del progetto è impegnare i giovani dell’IC Carinaro in corsi pomeridiani con attività di lavoro creativo che rendono l’apprendimento più attraente. Nello specifico, Re-Stare bene a Scuola propone due moduli dedicati alla comunicazione e al giornalismo per consentire agli alunni, mediante la realizzazione di appositi reportage su tematiche del contesto cittadino in cui vivono, di assorbire aspetti della promozione del contesto di riferimento mentre apprendono i mestieri delle nuove tecnologie. Due moduli, invece, propongono uscite sul territorio per la riscoperta delle bellezze artistiche e culturali mentre i restanti moduli – di vivo interesse psicologico, sociale e creativo – riguardano il teatro e la musica.

CUP: B54C21000040001

MODULO 1CONOSCENZA DEL TERRITORIO 1
Partner: AKTIVA SRL
MODULO 2CONOSCENZA DEL TERRITORIO 2