CU 119 AV – IC – COLOMBO – SOLIMENA – AVELLINO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

IL RITMO DELLA CULTURA

L’Istituto Comprensivo “Colombo – Solimena” di Avellino opera in un contesto socioeconomico e culturale molto eterogeneo e complesso. L’intervento formativo richiede una notevole flessibilità organizzativa, progettuale e didattica in grado di rispondere alle esigenze educative. La realizzazione di questo progetto mira alla piena integrazione degli alunni che presentano una situazione di disagio culturale, sociale e/o fisico, ed a combattere il fenomeno  della dispersione scolastica.
La scuola, quale istituzione educativa e formativa, con la realizzazione di percorsi aggiuntivi di formazione previsti in questo progetto, vuole rimuovere le cause che producono l’insuccesso e favorire la collaborazione attiva delle famiglie e l’impegno costante delle altre agenzie educative presenti nel territorio. Le attività progettuali constano di 5 moduli formativi dedicati alle diverse declinazioni delle arti performative e della comunicazione di massa. I percorsi progettuali rappresentano la chiave di volta per scoprire le potenzialità degli studenti, fino ad arrivare ad allenare lo sguardo ad ambire a ciò che possono fare per conoscere e migliorare sé stessi influendo positivamente sul mondo familiare e sociale a cui appartengono.

CUP: H34C22001530002

MODULO 1MUSICA IN MOVIMENTO
Partner: KYO MUSIC WEB RADIO TV SRLS, BRIDGE S.R.L., CONSORZIO RSI
MODULO 2IN…CANTO