CU 134 NAP – SSPG – DON SALVATORE VITALE – GIUGLIANO IN CAMPANIA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ARTE, SOCIAL, SPORT: VALORIZZIAMO IL NOSTRO TERRITORIO

La platea scolastica della scuola secondaria di primo grado “Don Salvatore Vitale” gravita sull’intera fascia costiera del Comune di Giugliano in Campania, coprendo le tre località principali di Licola, Varcaturo e Lago Patria, nel cuore del litorale domitio, al confine con la cosiddetta “Terra dei Fuochi”. E’ un territorio molto complesso che lamenta la mancanza di luoghi idonei a spazi di aggregazione per i giovani e per la comunità ed ospita per lo più nuclei familiari di diverse classi socio – culturali e, da non pochi anni, diverse comunità extracomunitarie. In tale contesto, la “Don Salvatore Vitale”, con la presente proposta progettuale, si propone di realizzare attività laboratoriali finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi: prevenire e contrastare fenomeni di disagio sociale, favorire inclusione e diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali, ampliare l’offerta dei servizi – con laboratori ed attività creative, formative e di cittadinanza, valorizzare la multiculturalità e contrastare eventuali fenomeni di emarginazione, discriminazione e bullismo e promuovere senso di appartenenza, empatia, rispetto, attraverso un percorso di educazione musicale.

CUP: H97G22000230002

MODULO 1SOCIAL RADIO A SCUOLA
Partner: NWM NETWORK
MODULO 2SULLE ACQUE DI LITERNUM