CU 30 CE – IC – FILIPPO SANTAGATA – GRICIGNANO D’AVERSA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ESPLORANDO SI IMPARA

La cittadina di Gricignano di Aversa, dove opera l’IC F. Santagata, è un centro dell’Agro aversano che, negli ultimi decenni, ha subito profondi cambiamenti nel tessuto economico-sociale dovuti all’insediamento di un’area industriale in un territorio – storicamente – a vocazione agricola. Una trasformazione, dal punto di vista produttivo, dell’impianto urbanistico e del contesto culturale che ha dunque generato un diverso tessuto umano e relazionale.
In questo “habitat” e con una platea di certo molto variegata, attraverso la collegialità e la corresponsabilità degli attori coinvolti, l’Istituto, in linea con gli obiettivi prefissati e già perseguiti nella precedente edizione Scuola Viva, mira a realizzare un piano educativo capace di rispondere sia alle esigenze emerse nelle scorse annualità che alle nuove sfide poste dall’epidemia di coronavirus. Così, per promuovere lo sviluppo dell’intelligenza cognitiva, sociale ed emozionale dei cittadini del domani e la valorizzazione di percorsi d’inclusione e socializzazione volti a combattere gli effetti dell’isolamento forzato dalla pandemia, il progetto si fonda su attività sportive e musicali, laboratori di arte, linguaggi universali ed innovazione tecnologica.

CUP: E54C21000020002

MODULO 1SPORT IN ACQUA
Partner: SOCIETÀ POLISPORTIVA DILETTANTISTICA ACCADUEO
MODULO 2ALLA SCOPERTA DEI POPOLI I