CU 133 AV – IC – G. TENTINDO – CHIUSANO SAN DOMENICO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

RAGAZZE E RAGAZZI AL CENTRO DELLA SCENA: PERCORSI DI INNOVAZIONE, CULTURA E INCLUSIONE

L’Istituto “G. Tentindo”, che comprende i plessi scolastici di Chiusano di San Domenico, Lapio, Salza Irpina e San Mango sul Calore, accoglie studenti che vivono condizioni generalizzate di scarsezza di opportunità. Il progetto formativo, nel suo complesso, si pone l’obiettivo di offrire opportunità di crescita accompagnando i ragazzi a lavorare sul riconoscimento e sulla consapevole gestione delle proprie emozioni e relazioni, sulla co-costruzione della propria identità, sulla percezione del proprio sé in una dimensione progettuale che non può prescindere dal riconoscimento dell’alterità.
L’intervento che s’intende attuare prevede la realizzazione di un’attività artistico-teatrale divisa in quattro moduli; a questi si aggiungono altri tre moduli che raccogliendo i bisogni emersi dai ragazzi attraverso l’attività teatrale sotto il profilo emotivo, relazionale, motivazionale, li accompagnino in una rielaborazione degli stessi bisogni in funzione orientativa, rispetto al sé e all’altro. In un questo processo saranno coinvolti anche docenti e le famiglie perché acquisiscano consapevolezza dei vissuti dei ragazzi.

CUP: E57G21000020002

MODULO 1PAROLE IN SCENA
Partner: TEATRO EIDOS, COMUNE DI CHIUSANO DI SAN DOMENICO, COMUNE DI SALZA IRPINA
MODULO 2DIRE, FARE… RECITARE