CU 59 SA – IC – GIOVANNI FALCONE – SASSANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

RICOMINCIO DA QUI

Il contesto territoriale nel quale si inserisce la proposta progettuale è il Vallo di Diano, territorio periferico incentrato sull’agricoltura e sulla piccola e media impresa, dove però mancano infrastrutture di collegamento con i maggiori centri della provincia, della regione e luoghi di aggregazione giovanile. Questa situazione accresce la possibilità di devianza, la carenza di motivazione ed il rischio di dover nel tempo abbandonare il territorio per cercare maggiori opportunità.

Inoltre, l’emergenza Covid ha avuto come effetto l’indebolimento delle capacità comunicative, sociali, di apprendimento e di capacità di contestualizzare in maniera concreta ciò che si è acquisito. Il progetto ha visto intrecciarsi tra loro l’arte, la musica, lo sport, la matematica e la fisica poi rivisitate in contesti diversi da quelli usuali, il trekking e la valorizzazione dei luoghi d’interesse del Vallo di Diano, l’abituare i ragazzi al rispetto della legalità attraverso esperienze e la conoscenza delle norme fondamentali del nostro ordinamento, il rafforzamento delle lingue straniere sempre più importanti in ambito scolastico, lavorativo e di scambio culturale. La vera innovazione rispetto alle progettualità effettuate nel corso degli anni è consistita nell’approccio didattico per realizzare gli obiettivi prefissati.

CUP: G71I21000080002

MODULO 1 – LABORATORIO ARTISTICO FARE PER IMPARARE
Partner: DIOCESI DI TEGGIANO, POLICASTRO FO.SA.PA., COMUNE SALA CONSILINA, COOPERATIVA PARADHOSIS ARL
MODULO 2 MUSICA IN MOVIMENTO