CU 50 NAP – IC – GIOVANNI FALCONE – VOLLA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

FALCONE: SAPERI ALL’ORIZZONTE

L’ Istituto opera nel Comune di Volla (NA), caratterizzato da una forte presenza di fenomeni di disagio sociale, marginalizzazione, precarietà occupazionale e deprivazione culturale diffusa. Il contesto socio-economico e culturale di provenienza degli studenti è basso, infatti, il tessuto sociale di provenienza è modesto, costituito da disoccupati, lavoratori occasionali, operai, artigiani, commercianti e pochi professionisti.

Da qui l’inadeguatezza di stimoli per la maggior parte degli alunni e lo scarso interesse verso l’istituzione da parte di molte famiglie. La scuola, oltre le Parrocchie e poche altre strutture private (scuola di musica e palestre), rappresenta quindi l’unico punto di riferimento per gli alunni, l’unico luogo di aggregazione giovanile. In tale habitat, lo scopo di partecipare al programma Scuola Viva è quello di valorizzare attraverso moduli didattico formativi dal carattere laboratoriale, le diverse intelligenze e vocazioni dei giovani, anche per prevenire i fenomeni di disaffezione allo studio e dispersione scolastica. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.

CUP: E11I22000520002

MODULO 1SCACCOMATTO
MODULO 2AL GALOPPO
MODULO 3TEATRANDO