CU 101 SA – IC – MAIORI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

GUARDANDO OLTRE

L’istituto interviene in un’area molto particolare per condizioni socioeconomiche e per forme di disagio. Malgrado Maiori sia nota in tutto il mondo, per la bellezza e la qualità della vita, di fatto, il territorio, è soggetto ai grandi moti economico-sociali che caratterizzano tutte le aree a forte connotazione turistica, che passano dalla movida ininterrotta alla solitaria vita invernale, dalla “ricchezza del lavoro incentrato sul turismo” ad un’economia di sopravvivenza, con tutto quel che ne consegue in termini di adattamento e difficoltà. Per tale motivo, l’istituzione scolastica si adopera per offrire sempre nuovi momenti aggregativi che stimolino i giovani studenti, nei vari campi ed ambiti di interesse personale e socio-relazionale e che favoriscano lo sviluppo armonico della persona in modo da promuovere la strutturazione di un progetto di vita consono alle abilità e competenze del singolo ragazzo.

Da tali considerazioni è nata la volontà di aderire al progetto Scuola Viva che ben si sposa con gli ideali formativi e socio-educativi dell’istituto rafforzando gli intenti di motivare e sollecitare il ragazzo, in ambito artistico espressivo, favorendone la sperimentazione personale sia quelli di aiutarlo ad approcciarsi alle nuove tecnologie per essere un futuro cittadino, aperto e flessibile, orientato alle novità e pronto a misurarsi con le scelte complesse che la vita gli porrà quotidianamente dinanzi. L’istituto punta quindi a far sì che i ragazzi, proprio come il mare che non ha confini, non si pongano limiti, nel rispetto delle personali abilità e capacità, adottando uno sguardo orientato all’orizzonte, “guardando oltre”, per avere un obiettivo chiaro, definito e soddisfacente.

CUP: D91I22000550002

Importo finanziato:  50.000,00 €

MODULO 1 LABORATORIO ARTISTICO TEATRALE: LA MAGIA DEL TEATRO
Partner: AGITA
MODULO 2LABORATORIO ARTISTICO TEATRALE: DI COLPO SUL PALCO!
Partner: AGITA
MODULO 3LABORATORIO ARTISTICO-MANIPOLATIVO: QUANDO LA FANTASIA DIVENTA REALTÀ
Partner: STARTUPROJECT
MODULO 4LABORATORIO MOTORIO: PICCOLI ARTISTI CRESCONO!
Partner: STARTUPROJECT
MODULO 5LABORATORIO DIGITALE: COLPO D’OCCHIO!
Partner: PEP ACADEMY
MODULO 6LABORATORIO ROBOTICA: CONNESSIONI INNOVATIVE
MODULO 7LABORATORIO GRAFICA TRIDIMENSIONALE: FORME&DIMENSIONI

Codice Scuola: SAIC8AF001