CU 107 AV – IC – REGINA MARGHERITA – DA VINCI – AVELLINO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

PLANNING OUR FUTURE

Il Progetto PLANNING OUR FUTURE, tramite i moduli TeatroLAB e Teatro e linguaggi innovativi, realizzerà uno spazio aperto e di ricerca comune tra scuola-teatro-territorio, mirato all’educazione del linguaggio teatrale e dei linguaggi dello spettacolo ed al loro utilizzo creativo, consapevole, originale e responsabile. Realizzerà interventi d’integrazione e di inclusione e attività di prevenzione volte a ridurre l’emarginazione e l’isolamento con l’attuazione di laboratori aperti a corsisti dell’Istituto Comprensivo e ad ex-alunni di cultura, età, saperi e appartenenze differenti.

Sensibilizzerà, approfondirà ed affronterà tramite il medium teatro e innovative forme artistico- tecnologiche ( spot, social-network…) la complessità sociale dell’ intercultura, dell’integrazione e dell’inclusione con esperienze performative finali.

Fare teatro favorirà anche la consapevolezza della comunicazione pubblica fornendo ai corsisti un rafforzamento efficace del senso di appartenenza sociale: in questo senso, le manifestazioni finali-eventi (attività in OUTDOORWORKSHOP-DEBATE-SPETTACOLI) saranno occasioni per valutare le relazioni della scuola con lo sviluppo culturale e sociale del contesto territoriale.

Il progetto integrato rafforzerà la partecipazione e l’integrazione della comunità territoriale nella progettazione gestione-valutazione e rendicontazione sociale di un’ offerta formativa condivisa e raccordata nei percorsi di educazione formale, informale e non formale.

CUP: B31I21000090002

Importo finanziato: 50.000,00€