CU 65 SA – IC – SALA CONSILINA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

A SCUOLA LIBERA-MENTE

L’istituto Viscigliete di Sala Consilina si compone di nove plessi dislocati nel Vallo di Diano tra il comune di Sala Consilina e il comune di Atena Lucana. All’Istituto appartengono tre scuole dell’infanzia, cinque scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado. L’Istituzione Scolastica denuncia spesso fenomeni di demotivazione sin dalla scuola dell’obbligo. La possibilità di poter partecipare al progetto “SCUOLA VIVA” nasce per rispondere a queste vulnerabilità e per allontanare lo spettro dell’abbandono scolastico così da ristabilire nuovi equilibri comunicativi e relazionali in un tessuto sociale già povero e ad oggi fortemente danneggiato dall’emergenza sanitaria.

I traguardi che intendiamo raggiungere attraverso le attività proposte all’interno del progetto saranno: promuovere il benessere e la qualità di vita a scuola, aumentando i fattori protettivi e riducendo i fattori di rischio, creando una rete che possa attivarsi per far fronte alle esigenze di tutti i membri, creare un clima scolastico positivo e una cultura dei pari basata sulla conoscenza e sul rispetto reciproco. Le attività laboratoriali verranno eseguite prevalentemente in spazi aperti preferendo orari extracurriculari ed i mesi primaverili/estivi, per non interferire con il normale svolgimento delle attività didattiche.

CUP: E11I21000050002

MODULO 1 PARTECIPO ERGO SUM
Partner: FORMAZIONE SALERNITANA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
MODULO 2MUSICA E SPAZIO