IC – SANT’ARSENIO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

RIPARTIAMO INSIEME

Con questo progetto la scuola si apre al territorio in orario extracurriculare, con attività selezionate, di natura didattica, culturale e sociale a vantaggio dell’intera comunità, per combattere insieme la dispersione scolastica ed ogni forma di disagio giovanile e, al contempo, innalzare la qualità dell’offerta formativa e delle competenze. L’azione, finalizzata alla prevenzione e al recupero degli allievi attraverso azioni educative, di orientamento, e di rinforzo del curricolo, è rivolta a gruppi di alunni in situazioni scolastiche di particolare disagio e rischio di esclusione culturale e sociale.

L’azione viene attivata a seguito dell’inserimento nell’Offerta Formativa della scuola di un piano di azione per il contrasto precoce alla dispersione scolastica e al disagio formativo. Sarà incentivato l’uso dei linguaggi artistici e multimediali, il lavoro cooperativo in piccoli gruppi, i laboratori del fare, il gioco strutturato, per esplorare campi e metodologie diverse, per approdare a risultati più ricchi e più partecipati sebbene ugualmente rigorosi e controllati. I partecipanti saranno coinvolti in situazioni concrete, realizzate in luoghi diversi dai normali contesti formativi frontali, dove possono essere vissuti, sperimentati, attuati, condivisi i contenuti formativi prescelti e rese operative le conoscenze, le abilità e le competenze teoriche. Saranno realizzati interventi in situ, su tematiche di interesse sociale e culturale, al fine di favorire l’apertura della scuola e valorizzare la scuola come comunità attiva, in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e la comunità locale.

MODULO 1 LET’S HAVE FUN WITH ENGLISH 1
MODULO 2LET’S HAVE FUN WITH ENGLISH 2
MODULO 3VIAGGIO NEL NOSTRO TERRITORIO 1
Partner: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ETS CAPOVERDE