CU 33 SA – IIS – VICO DE VIVO – AGROPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

SCUOLA VIVA, SCUOLA ATTIVA: CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA, SVILUPPANDO COMPETENZE E BENESSERE SOCIALE

L’I.I.S. Vico De Vivo è dislocato su tre sedi: due nel Comune di Agropoli e una nel Comune di Castellabate. Insiste su un territorio diversificato: una realtà costiera si affianca a una realtà interna–collinare. Per intervenire incisivamente sulle difficoltà legate al disagio sociale, alla marginalizzazione e alla dispersione scolastica, è necessario attuare strategie in grado di agire anche sulla formazione professionale in modo concreto, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro così da favorire l’occupabilità, l’inclusione, il contrasto alla povertà educativa, e la promozione del benessere sociale. Il progetto, in piena continuità con le azioni già realizzate nelle precedenti annualità (data l’elevata ricaduta didattica registrata), ha il fine di garantire una reale prospettiva di crescita ai giovani del territorio, sia studenti iscritti, che disoccupati in difficoltà ad intraprendere una vita lavorativa a causa del loro debole background. Inoltre, è perfettamente allineato con le principali priorità del PTOF dell’istituto, che puntano:  1) sulla formazione culturale dello studente 2) sullo sviluppo di capacità progettuali che si traducono in una “economia del sapere individuale” da spendere per riconoscere, utilizzare ed ottimizzare le risorse del territorio 3) sulla prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.

CUP: I89I21000270002

MODULO 1NAVIGARE IN SICUREZZA
Partner: IMAT SRL
MODULO 2LEARNING ENGLISH