CU 33 NA – ISIS – A. CASANOVA – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

COMUNICHIAMO LA BELLEZZA

L’istituto “A. Casanova” è ubicato nel centro storico di Napoli, zona caratterizzata da una situazione di degrado e crisi economica che ha portato alla chiusura di molte attività commerciali ed una conseguente diffusione della microcriminalità. La platea scolastica dell’Istituto proviene, per la maggior parte, dalle zone periferiche e dai comuni limitrofi della città di Napoli, in molti casi, da aree ”a rischio” nelle quali la mancanza di prospettive lavorative favorisce uno scadimento progressivo delle condizioni di vita. La presenza di studenti stranieri rappresenta un’opportunità costante di scambio e confronto all’interno della comunità scolastica ed ha indotto ad utilizzare nella didattica curricolare una maggiore attenzione alla ricerca ed elaborazione di metodologie e strumenti innovativi al fine di incentivare l’inclusione. La proposta progettuale è basata sulla reale opportunità di innovazione del curricolo scolastico, in termini di metodologie e strategie didattiche da applicare con gli alunni negli ambienti di apprendimento. La partecipazione al programma permette, attraverso l’attivazione di laboratori, di sviluppare esperienze formative in ambiti che non trovano spazio adeguato nella didattica tradizionale. Le attività saranno aperte anche ai giovani del territorio che abbiano un’età inferiore o pari a 25 anni e a studenti di altri istituti, al fine di incrementare l’inclusione, l’aggregazione e il confronto culturale basilare per la crescita di futuri cittadini attivi.

CUP: D64C22001420002

MODULO 1STAGE MAKEUP