CU 25 NA – ISIS – ARCHIMEDE – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

IL BELLO DI STARE INSIEME: KNOW, GROW, GO!

L’Istituto Archimede ha sede a Ponticelli, quartiere diventato una zona che vive una condizione di depotenziamento economico, con uno scenario di disoccupazione e sottoccupazione, di degrado ambientale e sociale, in cui la popolazione giovanile si trova a vivere in bilico tra volontà di rinascita, povertà e soggezione alla microcriminalità del territorio. Il progetto ha inteso realizzare una serie di obiettivi tra cui: garantire il benessere a scuola e le competenze utili per la valorizzazione degli studenti inseriti in ambienti socio culturali eterogenei; promuovere processi formativi mirati all’educazione integrale della persona, adoperando il sapere (le conoscenze) e il fare (le abilità) come strumenti per lo sviluppo armonico della personalità; garantire una solida formazione culturale dello studente al fine del graduale inserimento nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi; ridurre il fenomeno della dispersione scolastica; adeguare la struttura scolastica all’attuale realtà tecnologica; ed infine integrare scuola – territorio – famiglia al fine di attivare rapporti collaborativi con le risorse educative, culturali, sociali e produttive del territorio.

CUP: E64C21000020002

MODULO 1 – BORN TO SPEAK ENGLISH