CU 54 NA – ISIS – E. DE NICOLA – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

TUTTI A SCUOLA CON PIACERE II EDIZIONE – PERCORSI DI VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITÁ SPORTIVE, DELLO SPETTACOLO, DELL’AMBIENTE E DEL TURISMO

L’I.S.I.S. E. De Nicola, nato dall’unione di indirizzi diversi per origine e finalità, è caratterizzato da un’utenza eterogenea, dovuta all’ubicazione dell’Istituto in prossimità della metropolitana collinare (fermata Montedonzelli), con conseguente confluenza di studenti dai rioni limitrofi. Per tale motivo l’Istituto è frequentato da studenti di diversa provenienza socio/culturale, che necessitano in molti casi di interventi mirati. Anche nelle famiglie socialmente e culturalmente più elevate, s’intravedono situazioni problematiche di natura affettivo – relazionale, legate a nuclei familiari disgregati che condizionano la funzione genitoriale.

La proposta progettuale dell’Istituto De Nicola nasce dalla necessità di limitare e contrastare i fenomeni di disagio personale e di abbandono scolastico, tentando di fornire un’ampia offerta di attività didattiche alternative, che possano accrescere negli studenti, oltre che le competenze attese dai singoli moduli, anche un rinnovato interesse per la scuola. I laboratori saranno a disposizione di tutti, tratteranno argomenti multidisciplinari inerenti le scienze motorie e sportive, il benessere, l’animazione, lo spettacolo, l’educazione ambientale ed alimentare. Saranno utilizzate metodologie innovative, tecniche e strumenti quali l’uso dei linguaggi artistici e multimediali, il lavoro cooperativo, per approdare a risultati significativi e sostenibili. La programmazione è orientata verso l’attività di ricerca di nuove metodologie di insegnamento, e sullo studio delle implicazioni sociali che si possono avere in termini multidisciplinari e interdisciplinari come di salute, benessere, fair play, accoglienza della diversità, inclusione del disagio e successo formativo.

CUP: J63C21000150002

MODULO 1SPORT E LEGALITÀ – FORMAZIONE EDUCATORE SPORTIVO