CU 18 NA – ISIS – ELENA DI SAVOIA – DIAZ – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

DAL SÈ VIRTUALE AL SÈ CORPOREO

La diffusione massiva delle ICT tra i giovani, soprattutto negli ultimi anni, ha comportato un progressivo e preoccupante allontanamento dalla percezione di sé e dal contatto col proprio corpo come mezzo di espressione identitaria e canale privilegiato di comunicazione e relazione.
Tal fenomeno, accelerato dalla pandemia, emerge in modo rilevante in platee scolastiche che provengono da realtà familiari deprivate e spesso disgregate in cui i ragazzi, abbandonati a loro stessi scontano la carenza di figure adulte di riferimento e finiscono per dividere il loro tempo tra serie TV e social network.
I ragazzi, attraverso le attività previste da questo progetto possono prendere coscienza che il benessere generato dall’allentamento delle tensioni muscolari e dalla consapevolezza del loro corpo può produrre, a sua volta, un allentamento delle tensioni emotive e un alleggerimento dello stress, tipici della fase adolescenziale, ma anche legati alle criticità del contesto di riferimento e spesso causa principale dei fenomeni di abbandono, marginalizzazione e bullismo. Il progetto mira a far sì che i giovani si avvicinano progressivamente a sé stessi, e a vivere in prima persona l’esperienza della strutturazione del sé, toccando con mano, nella quotidianità, l’espressione dell’integrazione tra le istanze corporee, cognitive ed emotive inscindibili tra loro.

CUP:E63C21000480002

MODULO 1 – I CINQUE SENSI A TAVOLA