CU 6 NA – ITTS – MARIE CURIE – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LA SCUOLA IL LUOGO MAGICO DELLA CRESCITA CONSAPEVOLE

L’Istituto Marie Curie opera in un territorio della periferia metropolitana di Napoli che presenta problemi di disgregazione sociale e di disagio adolescenziale. Lo status socioeconomico e culturale delle famiglie degli studenti risulta basso: il quartiere di Ponticelli presenta una prevalenza di disoccupati, ambulanti, conduttori di attività a gestione familiare, spesso le famiglie sono monoreddito. Tale status ha subito un ulteriore impatto drammatico durante e nel post pandemia.
Il progetto presenta una serie di laboratori con valenza socio culturale creativa, a disposizione di tutti. I moduli previsti concernono le scienze motorie e sportive, l’animazione, il teatro, l’educazione alimentare ed ambientale, interventi di orientamento e counselling da parte di una squadra di professionisti.
I laboratori si basano sulla ricerca specifica di metodi innovativi di insegnamento e sulle implicazioni sociali che essi possono avere in termini multidisciplinari e interdisciplinari come di salute, benessere, fair play, accoglienza della diversità, inclusione del disagio e successo formativo.

CUP: F63C21000150006

MODULO 1 – RAPPRESENTIAMO…IL FUTURO
Partner: NEW LIFE EXPERIENCE
MODULO 2OPERATORE DI SERVIZI SPORTIVI
Partner: ENTE SPORTIVO MSP ITALIA
MODULO 3ENVIRONMENTAL EDUCATION
Partner: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE GATE 125 A.S.D.
MODULO 4INFORMA – ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO – FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE ALLA PREVENZIONE E ALLA DECODIFICA DEL BISOGNO SPORTELLI SOCIALI
Partner: ASSOCIAZIONE MEDITERRANEA ODV

Codice Scuola: NATF190001