CU 72 CE – LS – GAROFANO – CAPUA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

#IOSCUOL@

Il progetto è nato dall’esigenza rafforzare il rapporto tra scuola e territorio, al fine di arginare il problema della dispersione scolastica e dell’emarginazione sociale, fornendo strumenti innovativi didattici e cercando di trasformare l’idea di “scuola tradizionale” in una scuola “aperta”, nuova, trasformando gli spazi “didattici” in luoghi di apprendimento aperti e aggreganti, dove i saperi sono costruiti in spazi collaborativi, flessibili e dinamici, sia all’interno sia all’esterno dell’istituzione scolastica. L’idea alla base dell’intervento progettuale è stata proporre e sperimentare iniziative innovative e coinvolgenti al fine di promuovere il contrasto all’abbandono scolastico e alla lotta alla povertà educativa, con particolare attenzione alle situazioni di disagio manifestate, esplorando varie dimensioni culturali, con riferimento alle specificità del curricolo dell’istituto.
Sono stati attivati quegli interventi che hanno riscosso un particolare interesse dell’utenza e che hanno favorito il raggiungimento di finalità trasversali tra cui lo sviluppo di uno spirito di inclusione, associazione e di socializzazione,  il riorientamento educativo, affettivo e culturale,  il recupero della fiducia in sé e negli altri,  un corretto orientamento verso il mondo del lavoro; la prevenzione, da parte dei genitori, di forme di emarginazione dei propri figli.

CUP: I44C22001380006

MODULO 1 – MUSICA POPOLARE
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE ARABESQUE
MODULO 2 TEATRO MUSICALE