CU 24 NA – LS – LICEO A. PANSINI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALL AROUND SCHOOL!

Il contesto in cui opera il liceo Pansini presenta una platea proveniente da più Municipalità di Napoli, differenti per fisionomia socioeconomica e per disponibilità di servizi ai giovani e alle famiglie.  La vicinanza a linee ferrate amplia l’utenza anche a zone nord ed ovest lontane della città, per cui la platea ed il contesto di riferimento sono eterogenei, con quartieri molto diversi sul piano delle risorse economiche. Ciò porta l’istituto a svolgere un ruolo centrale nella ripresa della città e del territorio stesso, offrendo l’opportunità di calibrare una proposta educativa polivalente sul piano del decondizionamento che tenga conto di inclusione e pari opportunità quali fini comuni a tutta l’utenza. Il progetto ha perseguito l’obiettivo di rendere centrante e centrale il ruolo della Scuola come luogo di promozione della cultura, di arricchimento sociale, di trasferimento nella didattica di esperienze laboratoriali acquisite, di attività, di metodologie sperimentali ed innovative, realizzando in questo modo per i discenti la formazione di cittadinanza attiva rafforzando la motivazione e la partecipazione alla vita del territorio. Gli obiettivi dell’azione progettuale sono stati quello di contenere e prevenire i fenomeni di devianza e dispersione scolastica, realizzare laboratori tematici per la multiculturalità, la crescita formativa, la cultura ambientale e l’innovazione tecnologica; prevedere percorsi modulari atti a migliorare la transizione istruzione/formazione/lavoro e infine sostenere l’inclusione dei giovani caratterizzati da particolari fragilità, con attività integrative, in orario extracurriculare.

CUP: B63C21001040008

MODULO 1 – TEATRO IN MUSICAL