CU 92 SA – LS – NICOLA SENSALE – NOCERA INFERIORE – I ANNUALITÀ (2021-2027)

INSIEME SI PUÒ!

L’Istituzione Scolastica, Scuola Polo Inclusione della Provincia di Salerno, ha acquisito apprezzabile esperienza, attraverso PON, Progetti interni ed esterni alla Scuola, riguardo alla gestione delle dinamiche sociali innescate dal fenomeno della dispersione scolastica che, insieme alla problematica legata alla Povertà Educativa, spesso, conduce gli alunni all’abbandono delle attività formative, con la probabilità di confluire in aree sociali a rischio.

L’idea progettuale, dal titolo “INSIEME SI PUÒ!”, consiste nella strutturazione di uno “spazio esperienziale dilatato” che vada oltre il concetto di “spazio scolastico” e permetta ai partecipanti di vivere, a tutto tondo, l’esperienza di sé in totale immersione nello spazio territoriale. Si tratta spesso di percorsi personalizzati per gli studenti a rischio di abbandono scolastico, che, in tal modo, riceveranno sostegno sia dentro che fuori della scuola per migliorare l’apprendimento scolastico ed incrementare la loro integrazione sociale. L’abbandono dei percorsi didattici tradizionali, in favore di nuovi e più consoni alle aspettative delle giovani generazioni (cooperative learning, learning by doing, problem solving ecc) sarà visto come capacità dinamica di riorientare quelle metodologie maggiormente rispondenti alle necessità dei beneficiari cui l’intervento è rivolto.

CUP: H34C22001510002

MODULO 1 TUTTI I COLORI DELL’ARCOBALENO: ARTE, CERAMICA E TERRITORIO
Partner: SOLIMENE ART DI PIERFRANCESCO SOLIMENE & C. S.A.S.
MODULO 2FUORI CLASSE
Partner: ASS. CASA BABYLON TEATRO
MODULO 3UN TORNEO PER INCONTRARSI
Partner: ARCI UISP A. SIMEON
MODULO 4GREEN JOB, GREEN LIFE!
Partner: ASS. CAMPANIA ECOFESTIVAL

Codice Scuola: SAPS04000B
Indirizzo: Via San D’Alessandro – NOCERA INFERIORE (SA)
Numero di telefono: 081-925463