CU 88 SA – LS – TITO LUCREZIO CARO – SARNO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

DIVERSAMENTE INSIEME

Il Liceo “TITO LUCREZIO CARO”, suddiviso in tre plessi e indirizzi, è ubicato nella cittadina di Sarno (SA). Il contesto socio-ambientale è formato da un tessuto prevalentemente agricolo contadino, sul quale si innesta un’attività industriale legata alla trasformazione di prodotti alimentari. Nell’ultimo periodo sono aumentate le segnalazioni di situazioni di svantaggio socio-economico di cui si ha conoscenza sia in via ufficiale (tramite i dati INVALSI) sia in via riservata.

L’Istituto opera in un’ottica inclusiva cercando di favorire la partecipazione di tutti a tutte le attività curriculari ed extracurriculari, ponendo una particolare cura nella loro programmazione. Le attività, nell’A.S. 2021/2022, sono state riprogrammate nell’ottica laboratoriale, non solo per sostenere i giovani nel loro percorso di crescita personale, ma anche per dare loro una forma di aggregazione costruttiva che manca nel territorio, per evitare fenomeni di devianze, di isolamento e chiusura, di disinteresse per le attività scolastiche e infine di abbandono. Il progetto, quindi, si propone di ricreare quel legame fra scuola-territorio-famiglie-studenti al fine di sostenere gli alunni più deboli e includerli in un percorso didattico-educativo socializzante e di recuperare l’idea di una comunità aggregante, portatrice di valori quali l’inclusività, la legalità, la solidarietà, il rispetto per l’ambiente.

CUP: E69I21000080002

MODULO 1ENGLISH FOR LIFE
Partner: ECLASS S.A.S.
MODULO 2IL TEATRO, IL SÉ E L’ALTRO