CU 76 NAP – IC – E. DE FILIPPO – POGGIOMARINO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

DE FILIPPO: UNA SCUOLA TRA ARTE E COMPETENZE

La platea di riferimento dell’Istituto Comprensivo De Filippo è costituita da nuclei familiari che provengono da un contesto socio-economico di livello medio-basso. La maggior parte degli alunni vive in situazioni familiari di degrado e di svantaggio culturale, per cui riversa sulla scuola problematiche di diversa natura. Consistente è la presenza di alunni con cittadinanza non italiana omogeneamente distribuiti all’interno delle classi ed una gran parte della popolazione studentesca presenta situazioni di bisogni educativi speciali, di disturbi specifici dell’apprendimento e di disabilità. In tale contesto, la scuola è chiamata a fungere da collante tra la cultura e i disagi dovuti all’esclusione dalla vita sociale degli alunni che la frequentano. Ne deriva l’esigenza di proposte formative ed interventi progettuali extrascolastici che favoriscano l’inserimento dei discenti a rischio esclusione e fallimento formativo precoce. Attraverso le azioni modulari proposte, l’istituto vuole pertanto trasmettere ai discenti l’importanza di sviluppare competenze trasversali ed interdisciplinari, trasferire loro nuovi “saperi”, attraverso una metodologia informale e tramite il linguaggio non convenzionale.

CUP: C34C21000030002

Partner:2

MODULO 1CON IL CODING PROGRAMMO IO
MODULO 2FOTOSCHOOL