WINTER GAMES WEEK 2023-2024, NELLE SCUOLE UNA SETTIMANA ISPIRATA AI VALORI OLIMPICI E PARALIMPICI

Il MIM e la Fondazione Milano Cortina 2026 promuovono il percorso Winter Games Week 2023-2024. Un cammino didattico-educativo interdisciplinare per sensibilizzare gli studenti sui valori dello sport, del Movimento Olimpico e Paralimpico. E che si inserisce nel percorso che porterà l’Italia ad ospitare i Giochi Invernali del 2026.

Winter Games Week 2023-2024 è un percorso didattico-educativo interdisciplinare . Come abbiamo detto, è promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico insieme alla Fondazione Milano Cortina 2026.

L’iniziativa vede la collaborazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Nasce nel contesto delle finalità del Protocollo di Intesa tra Ministero dell’Istruzione e del Merito e Fondazione Milano Cortina 2026. Finalità che vedono “la promozione di attività educative, culturali, formative e a sostegno dei valori dello sport nelle istituzioni scolastiche autonome del territorio nazionale legate agli eventi sportivi dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026“.

La Winter Games Week fa parte del Programma Education: un palinsesto di iniziative formative finalizzate alla promozione delle discipline sportive e dell’attività motoria tra i giovani, ed alla sensibilizzazione e formazione di studentesse e studenti sui valori Olimpici e Paralimpici.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Tutte le Istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio nazionale possono partecipare al percorso didattico che si terrà dal 5 al 9 febbraio 2024. Le singole classi possono iscriversi attraverso il sito MiCo26, nella sezione del Programma Gen26. Qui, il link per iscriversi.

Basterà inserire l’identificazione della sede d’Istituto e seguire le indicazioni presenti nella guida Brochure online. Attraverso il materiale didattico informativo condiviso sull’apposita sezione del sito, verranno proposte attività e giochi differenziati per le varie fasce di età. Lo scopo sarà sviluppare le competenze motorie trasversali e stimolare la creatività attraverso l’attività fisica.

Scarica la Brochure della Winter Games Week 2023-2024