CU 111 NAP – IC – FERRAJOLO-SIANI – ACERRA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

CON ORFEO VERSO NUOVI ORIZZONTI – PROGETTO NON AVVIATO

La scuola si struttura come Istituto Comprensivo costituito dalla scuola secondaria di I grado “M. Ferrajolo”, dalla scuola dell’ Infanzia e Primaria “G. Siani”, situate entrambe in via Pio La Torre e dal plesso di scuola secondaria presso via Buonincontro. Attualmente l’Istituto Comprensivo “Ferrajolo-Siani” comprende 70 classi, di cui 39 ubicate presso la sede Ferrajolo, 22 della Primaria più 7 dell’Infanzia presso la sede Siani e 9 presso la sede in via Buonincontro. Le sedi operano in quartieri periferici della città di Acerra caratterizzati dalla carenza di spazi educativi alternativi, da significativi centri di aggregazione giovanili e da numerose problematiche sociali, occupazionali e di legalità, pur avendo una rete di associazioni, enti e centri culturali del territorio acerrano e dei comuni limitrofi molto attiva.

L’eterogeneità della platea scolastica rende necessaria la personalizzazione degli interventi, l’elaborazione di strategie adeguate sia per il recupero dello svantaggio sia per il potenziamento delle eccellenze. In tale contesto si inserisce la partecipazione al progetto Scuola Viva, atta a stringere le maglie della rete sociale e territoriale al fine di aggiungere valore alle azioni didattico- formative realizzando diversi percorsi modulari dedicati all’apprendimento informale. Ad aggiungere valore all’offerta proposta saranno le attività ludico-laboratoriali, utilizzate come cardini per un apprendimento collaborativo e condiviso che favoriranno l’inclusività tra i protagonisti dei moduli, i quali avranno la possibilità di scoprire ed applicare il valore del dialogo, della collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune e di supportarsi vicendevolmente.

CUP: //

MODULO 1CIAK, SI GIRA!
Partner: ASSOCIAZIONE THECULT
MODULO 2SI ALZI IL SIPARIO