LICEO CLASSICO DIAZ DI OTTAVIANO, EVENTO FINALE SCUOLA VIVA E PREMIAZIONE ECCELLENZE

Al Liceo Classico Diaz di Ottaviano, si è tenuta la manifestazione finale Scuola Viva. L’evento si è tenuto mercoledì 18 ottobre. Ed è stato anche l’occasione per premiare le eccellenze della scuola.

Nella cornice del salone d’onore di Palazzo Medici di Ottaviano, la referente del Progetto Scuola viva, la professoressa De Stefano, ha presentato l’itinerario formativo realizzato attraverso il Progetto dal titolo “Mastery Learning” : dalla biomedicina, all’economia, dalla giurisprudenza all’attività imprenditoriale del turismo.

Un itinerario reso possibile dai tanti laboratori tematici presso le strutture ospitanti degli Enti partner (COINS, Sindacato forense Napoli Nord, Tour Form). E, alla manifestazione, hanno preso parte i Responsabili legali dei partner: professor Vincenzo Palumbo, avvocato Clorinda Maisto, dottor Pasquale Contaldo, dottoressa Teresa Di Poto.

Il Progetto ha visto la realizzazione di otto moduli. Attraverso di esso, il Liceo Classico A. Diaz di Ottaviano ha voluto dare una riposta concreta ai bisogni formativi di un bacino di utenza di più comuni: Poggiomarino, Terzigno, Ottaviano, Somma vesuviana, Cercola, San Giuseppe Vesuviano, Palma Campania.

Nel corso della manifestazione conclusiva, si sono tenuti i saggi dimostrativi dei beneficiari del percorso formativo “Learning by doing”. Gli alunni sono stati accompagnati da tutor scolastici, le professoresse Lucia Casillo, Gabriella Carbone, Claudia Molinari, e dal professor Pasquale Barbato.

LA PREMIAZIONE DELLE ECCELLENZE

C’è stato spazio, poi, per la premiazione delle eccellenze del liceo. Ben quindici diplomati con lode, dell’ultimo esame di maturità, hanno ricevuto il riconoscimento. Ma anche gli alunni del liceo ad indirizzo scientifico Cambridge, che hanno superato l’esame Cambridge con livello alto. Ed i ragazzi con la migliore media per ognuno degli indirizzi di studio (classico, quadriennale biomedico, linguistico, scienze umane opzione giuridico-economico, classico giuridico economico).

Il dottor Sebastiano Pesce, Provveditore agli studi di Benevento, già Dirigente scolastico del Diaz, ha contribuito a finanziare i voucher premio, parte del premio conferito a studentesse e studenti meritevoli.

In fine, è stato consegnato il premio per la poesia, curato dalla FIDAPA. Per la vincitrice, menzione speciale per la vincitrice “per aver espresso valori morali e civili”.

All’Istituto alberghiero di Ottaviano, guidato dal Dirigente scolastico Vincenzo Falco, il compito di deliziare gli ospiti dell’evento. Come riporta Metropolis, alla manifestazione, hanno preso parte le autorità locali: il Sindaco di Ottaviano Biagio Simonetti e l’assessore Virginia Nappo, il Consigliere Milena Torrà. Ma anche l’onorevole Giovanni Porcelli della Regione Campania e la docente universitaria della Suor Orsola Professoressa Maria Pia Nasti.