All’ISIS Montalcini Ferraris di Saviano, il 22 febbraio 2024 si è concluso il progetto Scuola Viva “Kultura in corto”. Il 17 maggio 2024 si è tenuta la manifestazione finale. Presente, con un videomessaggio, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.
Nell’ambito delle attività di condivisione e diffusione delle migliori esperienze Scuola Viva Campania, la Cabina di Monitoraggio si sta occupando di approntare una ricognizione sulle attività laboratoriali delle scuole aderenti al Programma. Nello specifico, il focus è orientato alle rispettive manifestazioni conclusive realizzate ed ai relativi moduli svolti nel corso della prima annualità di questo nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027.
In questo caso, parliamo dell’ISIS Montalcini Ferraris di Saviano che ha svolto la manifestazione finale del Progetto “Kultura in corto” lo scorso 17 maggio 2024, dopo aver completato i 6 moduli previsti il 22 febbraio 2024.
Il progetto, realizzato nell’ambito del Programma Scuola Viva della Regione Campania, ha voluto porre l’accento sulla didattica del linguaggio cinematografico a scuola. In particolare, questo è stato interpretato come strumento per sostenere e promuovere la multidisciplinarità, l’utilizzo di strumenti e programmi operativi nuovi. Ma anche per stimolare i discenti nello sviluppo delle competenze di cittadinanza oltre che favorire il senso di appartenenza al territorio.
In tal senso, “Kultura in corto” ha contribuito a rafforzare il ruolo dell’ISIS Montalcini Ferraris quale spazio per l’accoglienza e l’aggregazione: un luogo dove, con un processo di osmosi culturale, si interscambiano conoscenze, abilità e sensibilità diverse, anche attraverso la pratica dell’Arte Cinematografica.
Alla base della proposta progettuale, c’è il modello di cittadinanza basato sulla consapevolezza di appartenere ad una comunità locale ed europea (oltre che globale) e sull’impegno attivo per ottenere un mondo più giusto. Le chiavi di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione della realtà consentono, infatti, lo sviluppo di quelle competenze più ampie e trasversali per la partecipazione attiva alla vita sociale.
I MODULI DEL PROGETTO “KULTURA IN CORTO”
Sono stati sei i moduli realizzati nell’ambito di questo progetto. Questi, nello specifico:
- MODULO 1 – LO SBLOCCO DELLO SCRITTORE: LABORATORIO DI REGIA E SCENEGGIATURA
- MODULO 2 – IL PERSONAGGIO DIETRO LE PAROLE: LABORATORIO DI RECITAZIONE
- MODULO 3 – CIAK, SI GIRA….: LABORATORIO DI RIPRESA E MONTAGGIO
- MODULO 4 – SUONO PER IL CINEMA
- MODULO 5 – CINEMADDOSSO: LABORATORIO DI COSTUME CINEMATOGRAFICO
- MODULO 6 – LUCI ED OMBRE: LABORATORIO DI FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFICO
Venerdì 17 maggio, presso l’Auditorium “Vincenzo Sorrentino”, si è tenuta la manifestazione finale del progetto. Un evento durante il quale studentesse e studenti hanno potuto sfoggiare le abilità canore, di recitazione e di danza, maturate durante la frequentazione dei laboratori.
L’evento è stato anche l’occasione per condividere con la comunità scolastica il cortometraggio dal titolo “La prima che passa”. Nella realizzazione dello stesso, i ragazzi hanno messo in pratica tutto quanto appreso durante le attività laboratoriali. Attività che hanno permesso loro di lavorare con professionisti del settore.
IL CORTOMETRAGGIO “LA PRIMA CHE PASSA”
I VIDEO DI BACKSTAGE
IL VIDEO MESSAGGIO DELL’ASSESSORE FORTINI
Non potendo presenziare alla manifestazione per impegni istituzionali, l’Assessore Fortini ha voluto comunque esprimere la propria soddisfazione per il lavoro svolto da tutti quanti hanno preso parte al progetto “Kultura in corto”.
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto “Kultura in corto”:
CU 59 NAP – ISIS – R. L. MONTALCINI – G. FERRARIS – SAVIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)
LEGGI ALTRE NEWS SULL’ISIS MONTALCINI FERRARIS DI SAVIANO