ICS SAVIO-ALFIERI DI NAPOLI, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “VIVA SCUOLA VIVA”

All’ICS Savio-Alfieri di Napoli, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva dal titolo “Viva Scuola Viva”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Attraverso Scuola Viva, la scuola ha puntato al rafforzamento dell’empowerment sociale e culturale tra i giovani e il territorio. Questo nell’ottica di recuperare spazi fisici, cognitivi ed emotivi, rafforzando la relazione formativa tra le nuove generazioni, il territorio e i loro sogni di vita.

I laboratori attivati sono stati finalizzati allo sviluppo di tutta la comunità educante, favorendo un processo di affezione alla cultura, alla conoscenza e alla ricerca. Ma anche stimolando i ragazzi a coltivare le proprie passioni e i propri interessi, in termini di partecipazione, inclusione, di potenziamento dei loro talenti.

Il progetto ha visto la realizzazione di diverse attività: snorkeling, con immersioni nel mondo sommerso di Baia; rugby, per i più piccoli, al fine di sviluppare la socializzazione, il rispetto delle regole, l’appartenenza ad un gruppo; attività di regia e scenografia per la realizzazione di un cortometraggio, per imparare ad esprimersi e raccontare “mondi”; attività in laboratorio, per migliorare la conoscenza dei materiali; fotografia, secondo un’ottica di ricerca di immagine come opera di arte contemporanea; ed, infine, attraverso la realizzazione di Radio Savio-Alfieri, gli alunni sono stati protagonisti, attraverso la loro voce, di racconti, storie di vita quotidiana, aneddoti e notizie.

I MODULI DEL PROGETTO “VIVA SCUOLA VIVA”

Questi, nello specifico, i titoli dei sei moduli attivati nell’ambito di questo Progetto:

• MODULO 1 – Scienziati all’opera;
  • MODULO 2 – Archeosnorkeling;
  • MODULO 3 – Scuola in meta;
  • MODULO 4 – Videolab;
  • MODULO 5 – Coltiva la tua visione;
  • MODULO 6 – Social Radio Savio Alfieri.

La manifestazione finale si è tenuta martedì 18 giugno, presso il Campo di Rugby “G. Leone” di Pomigliano d’Arco. Alla presenza dell’Assessore Lucia Fortini, si è tenuta una mattinata di sport e non solo. L’evento è stato, infatti, l’occasione per presentare e condividere i risultati delle attività realizzate nel corso dei laboratori di radio, fotografia e video making.

Fra questi, anche il cortometraggio dal titolo “Alunno perfetto”.

IL CORTOMETRAGGIO “ALUNNO PERFETTO”

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

“Rugby, radio, fotografia, cortometraggi… e chi più ne ha più ne metta! Una mattina di sport (e non solo) per celebrare la fine dell’anno e i super progetti degli studenti dell’IC Savio-Alfieri. Sono tanto legata al Rugby, uno sport che insegna davvero a fare squadra e che poi si conclude con il Terzo Tempo, un momento magico di festa tra compagni e rivali. È stata un’occasione speciale per condividere i traguardi raggiunti con le famiglie e per respirare l’entusiasmo che solo la scuola sa trasmettere. ‍‍‍Un ottimo modo per celebrare il successo di ‘Scuola Viva’”. Sono queste le parole che l’Assessore ha scritto sulle proprie pagine social per commentare l’evento.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Viva Scuola Viva”:

CU 62 NA – ICS – SAVIO-ALFIERI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’ICS SAVIO-ALFIERI DI NAPOLI

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA