IC TASSO DI SORRENTO, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO SCUOLA VIVA “TARUMBÒ”

All’IC Tasso di Sorrento, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva dal titolo “Tarumbò”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

La scuola è fra quelle aderenti al Programma Scuola Viva fin dalla prima annualità del primo ciclo. Nel corso delle diverse annualità, l’IC Tasso di Sorrento ha rinnovato la volontà di rafforzare la comunità locale, di ampliare l’offerta formativa della scuola, di promuovere la parità di accesso all’istruzione e di orientare e sostenere gli alunni nelle scelte dei loro futuri percorsi formativi.

I MODULI DEL PROGETTO “TARUMBÒ”

Sei i moduli del Progetto “Tarumbò”: due incentrati sulla musica e quattro sullo sport. Il titolo che evoca un pezzo del grande Pino Daniele con il quale diede origine a un nuovo stile, il tarumbò, mescolanza di tarantella e blues.

• MODULO 1 – Batti il 7 con…;
  • MODULO 2 – Testo in inglese;
  • MODULO 3 – Trekking nella Storia I;
  • MODULO 4 – Trekking nella Storia II;
  • MODULO 5 – Trekking nella Storia III;

• MODULO 6 – Piccoli campioni.

La manifestazione finale del modulo dal titolo “Batti il 7… con Maurizio”, si è tenuta il 26 marzo 2024, presso il Teatro Sasso di Sorrento. I bambini – diretti dall’esperta Speranza Fusco – hanno avuto, così, l’occasione di suonare con il Maestro Maurizio Capone della Capone & BungtBangt.

Il modulo ha visto l’applicazione della metodologia Orff-Schulwerk. Questo metodo è oggi il mezzo attraverso il quale il bambino si avvicina alla musica “facendola”, usando mezzi da lui conosciuti e venendo incoraggiato a trovare un nuovo accesso a nuove esperienze musicali, in grado di sollecita la sua fantasia.

Nello stesso tempo, viene sviluppata la sua formazione, generale, individuale e sociale: coordinazione motoria, fantasia, senso critico, inserimento nel gruppo, confronto non competitivo.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

“Organizzato dall’Istituto Comprensivo Tasso in collaborazione con l’Associazione Sorrento Jazz, questo evento è il risultato di un impegno costante nel promuovere la cultura musicale tra i più giovani. Durante la serata, i talentuosi bambini si sono esibiti con strumenti di riciclo, dimostrando il potere della musica come linguaggio universale inclusivo e tanta, tanta ENERGIA. Scuola Viva deve essere questo!”. Così, l’Assessore Fortini ha commentato via social l’evento a cui ha preso parte in prima persona.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Tarumbò”:

CU 178 NAP – IC – T. TASSO – SORRENTO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NOTIZIE SULL’IC TASSO DI SORRENTO

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA