IC 70 MARINO SANTA ROSA DI NAPOLI, CONCLUSO IL PROGETTO “I SCHOOL – LE COMPETENZE DALL’ANALOGICO AL DIGITALE”

All’IC 70 Marino Santa Rosa di Napoli si è concluso il Progetto Scuola Viva dal titolo “I School – Le competenze dall’analogico al digitale”. Giovedì, 27 luglio 2023, si è tenuta la manifestazione finale.

La scuola sorge nel quartiere Ponticelli, situato nella zona orientale della città di Napoli. Come la stessa scuola rileva, la mancanza di una rete di relazioni umane positive intorno all’alunno che apprende è, spesso, causa di dispersione scolastica.

Le attività progettuali proposte dall’IC 70 Marino Santa Rosa di Napoli intendono rispondere proprio alle esigenze del contesto in cui opera la scuola, fin dalla prima annualità del Programma Scuola Viva.

I sei moduli attivati nella prima annualità del nuovo ciclo Scuola Viva 2021-2027 hanno inteso rafforzare i linguaggi espressivi dei ragazzi, offrendo la possibilità ai singoli di trovare quello più consono alle proprie attitudini. Ma anche ad agevolare i rapporti socio-relazionali e la buona convivenza, favorendo la circolazione di “atteggiamenti” corretti e civili. Le attività hanno visto ragazze e ragazzi formare gruppi eterogenei, provenienti dai diversi plessi dell’Istituto, per condividere le esperienze previste dai sei moduli.

LE ATTIVITÀ DEI SEI MODULI

Il modulo 1, dal titolo “Alla ricerca dell’armonia”, ha inteso sviluppare in modo divertente, spontaneo e propedeutico la vocalità parlata e cantata dei bambini, che comprende aspetti:

• fisici (estensioni, timbro, sostegno e gestione del suono, energia vocale);musicali tipicamente esecutivi (rispetto degli andamenti, dei fraseggi, delle velocità e dei mutamenti agogici);
  • percettivo-auditivi (memorizzazione ritmica, melodica e armonica);
  • espressivi (livelli di interpretazione, assunzione di caratteri psicofisici, messa “in scena” delle emozioni attraverso il canto solistico e corale).

L’approccio del modulo 2, dal titolo “Faccia…moci belli”, è stato pratico ed esperienziale. Esso ha inteso affermare l’idea che la bellezza è un concetto applicabile sia alle persone che ai luoghi in cui si vive. In questa visione, anche la scuola può essere uno spazio di bellezza, dove favorire l’esplorazione dei diversi materiali artistici e la sperimentazione degli stessi.

Attraverso il modulo 3, “Col vento in poppa”, la scuola ha inteso promuovere il territorio, favorire una cultura velica e nautica, migliorare la conoscenza dell’ecosistema marino nella prospettiva di sviluppare una sempre più corretta coscienza ambientale.

Durante le lezioni sono stati affrontati contenuti come l’ambiente marino e la sua difesa, i venti locali e la rosa dei venti, la nomenclatura nautica specifica con nozioni di navigazione a vela e principi per solcare il mare in sicurezza. Grande entusiasmo ha suscitato poi, l’approfondimento della tecnica dei nodi.

Il modulo 4, “Animatite”, ha permesso ai ragazzi di approfondire la conoscenza del mondo dell’audiovisivo. I partecipanti sono stati coinvolti nella produzione di un film d’animazione, “Nonno boomer”, in tutte le fasi di realizzazione: dal disegno, alla colorazione, dalla sonorizzazione al montaggio finale.

Nel corso del modulo 5, “Si fotografa… con droni e macchine digitali alla scoperta della villa romana”, gli studenti hanno avuto modo di carpire i segreti delle tecniche, le sfumature di luce, l’originalità dei soggetti, l’idea vincente per una foto in grado di lasciare il segno.

Infine, il modulo 6 “Giochi d’acqua”: dedicato e progettato per rispondere alle esigenze di quella parte della platea scolastica maggiormente bisognosa. Per questa, chiusa la scuola, non esistono alternative, luoghi di aggregazione e di svago per i bambini. Le famiglie, spesso, non hanno la possibilità di organizzare attività con e per i propri figli.

Questo modulo, quindi, ha proposto giochi con l’acqua ed in acqua, svago in un luogo sicuro e controllato, per i piccoli partecipanti, e uscite ludico/didattiche.

LINK UTILI

Clicca l’anteprima di seguito per leggere la scheda del Progetto “I School – Le competenze dall’analogico al digitale”:

CU 9 NA – IC – 70 MARINO SANTA ROSA – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC 70 MARINO SANTA ROSA DI NAPOLI