IC QUASIMODO DI CRISPANO, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “LA SCUOLA CHE VORREI”

All’IC Quasimodo di Crispano, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva dal titolo “La scuola che vorrei”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

La scuola è fra quelle aderenti al Programma Scuola Viva, fin dalla prima annualità del primo ciclo. La proposta progettuale di questa nuova edizione è in continuità con lo sviluppo dei percorsi terminati negli anni precedenti. Allo stesso tempo, è stata arricchita e potenziata da nuovi obiettivi e strategie formative.

Il Progetto “La scuola che vorrei” è stato articolato in otto moduli. Quattro sono stati configurati come momenti distinti per la messa in scena di una fiaba e la realizzazione di un video. Dalla lettura di un testo, alla stesura di un copione, fino ad esplorare le potenzialità mimico-gestuali degli alunni, realizzare scenografie ed apprendere elementi di base dell’audio-visivo.

Gli altri quattro moduli sono stati, invece, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche ed informatiche.

La manifestazione finale si è tenuta presso il Teatro Gelsomino di Afragola. “Una vera e propria festa che è coincisa con la conclusione delle attività di Scuola Viva e che ha visto impegnati gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria e quelli della Scuola Secondaria di I grado”, come sottolineato dagli stessi referenti, attraverso le pagine social della scuola.

I MODULI DEL PROGETTO “LA SCUOLA CHE VORREI”

I titoli degli otto i moduli attivati nell’ambito di questo Progetto:

• MODULO 1 – Testo pretesto;
  • MODULO 2 – English no problem I;
  • MODULO 3 – English no problem II;
  • MODULO 4 – Gesto ripetuto gesto inventato;
  • MODULO 5 – Un mondo di carta;
  • MODULO 6 – L’altro sguardo;
  • MODULO 7 – Codinglab I;
  • MODULO 8 – Codinglab II.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

“Gli studenti e le studentesse dell’IC S. Quasimodo di Crispano hanno messo in scena uno spettacolo indimenticabile, dove la passione ha incontrato la musica in un’esibizione coinvolgente. Le performance, eccezionali, ci hanno regalato tante emozioni. Questa è l’anima di ScuolaViva”, ha commentato la Fortini, attraverso le sue pagine social.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “La scuola che vorrei” dell’IC Quasimodo di Crispano:

CU 197 NAP – IC – S. QUASIMODO – CRISPANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC QUASIMODO DI CRISPANO

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA