All’IC 2° Massaia di San Giorgio a Cremano, concluso il progetto Scuola Viva “Funny school”. La scuola è fra le prime ad aver completato le attività laboratoriali previste per la prima annualità del ciclo 2021-2027 del Programma.
Nell’ambito delle attività di condivisione e diffusione delle migliori esperienze Scuola Viva Campania, la Cabina di Monitoraggio si sta occupando di approntare una ricognizione sulle attività laboratoriali delle scuole aderenti al Programma. Nello specifico, il focus è orientato alle rispettive manifestazioni conclusive realizzate ed ai relativi moduli svolti nel corso della prima annualità di questo nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027.
In questo caso, parliamo dell’IC 2° Massaia di San Giorgio a Cremano che ha svolto la manifestazione finale del Progetto “Funny school” il 23 novembre 2023.
L’obiettivo dell’azione educativa della scuola, da sempre, è quello di contrastare i modelli proposti da una società omologata dalla comunicazione di massa che, come fa notare la stessa scuola, porta ad inseguire soprattutto il successo economico e d’immagine.
A tal fine, il progetto “Funny school” ha visto la realizzazione di sei moduli di attività laboratoriali. Queste sono state finalizzate alla stimolazione della curiosità, attraverso sport come la vela, il canottaggio e l’equitazione. Le uscite sul territorio hanno permesso agli stessi ragazzi di ampliare la propria conoscenza della storia e della cultura dei propri luoghi di appartenenza. Il corso di lingua ha migliorato la loro conoscenza della lingua inglese. Infine, il modulo di graffitismo ha favorito lo sviluppo delle competenze in ambito creativo-artistico.
I moduli proposti – a tema sportivo, artistico e linguistico – hanno inteso, quindi, rispondere all’esigenza di ampliare l’offerta formativa e proporre, a livello locale, modelli di sviluppo differenti.
Destinatari del progetto sono stati gli alunni della scuola, individuati secondo criteri definiti dal consiglio di istituto, coinvolgendo soprattutto ragazzi con disabilità. L’elemento cardine del progetto è stato, senza dubbio, l’inclusione.
I MODULI DEL PROGETTO “FUNNY SCHOOL”
Sono stati sei i moduli realizzati nell’ambito di questo progetto. Questi, nello specifico:
- MODULO 1 – TUTTI A BABORDO
- MODULO 2 – PRENDIAMO LE REDINI DEL FUTURO
- MODULO 3 – LA SCUOLA D’ESTATE. Durante il modulo, i bambini hanno avuto la possibilità di vivere la scuola come un luogo in cui sperimentare la creatività, la condivisione, l’arte e la musica. Quanto sperimentato, è stato mostrato nella recita tenutasi il 23 giugno 2023, alla presenza delle mamme e dei papà.
- MODULO 4 – ENGLISH THEATRE
- MODULO 5 – VOGHIAMO VERSO IL FUTURO
- MODULO 6 – GRAFFITISMO E SOCIALITÀ
La manifestazione finale si è tenuta il 23 novembre 2023. Essa ha riguardato, in particolare, il modulo “English theatre”. Si è trattato di un vero e proprio spettacolo teatrale, cui hanno potuto assistere i genitori degli alunni protagonisti, oltre che l’intera comunità scolastica.
Il completamento delle attività laboratoriali del modulo “Graffitismo e socialità” ha permesso la realizzazione di un murales, che ha impreziosito le pareti esterne della stessa scuola.
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto “Funny school”:
CU 109 NAP – IC – 2° MASSAIA – SAN GIORGIO A CREMANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)
LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC 2° MASSAIA DI SAN GIORGIO A CREMANO