Si sono concluse il 15 ottobre 2025 le attività del progetto I MILLE COLORI DI NAPOLI – SECONDA ANNUALITÀ realizzato dall’IC 76° F. MASTRIANI –BONGHI di Napoli CU 8 NA/2 nell’ambito della II annualità del Programma Scuola Viva, avviate il 6 maggio 2025. Il progetto ha rappresentato un’importante occasione di crescita educativa e personale per gli studenti, coinvolgendoli in percorsi laboratoriali capaci di valorizzare talenti, passioni e competenze attraverso metodologie didattiche innovative e partecipative.
I sei moduli, realizzati hanno offerto esperienze nei campi della musica, dell’arte, della sostenibilità ambientale, dello sport e della creatività manuale.
I MODULI REALIZZATI
I moduli del progetto
A SUON D’ORCHESTRA
Il modulo ha coinvolto gli studenti in un percorso musicale dedicato alla pratica strumentale e alla musica d’insieme. Durante le 30 ore di attività i partecipanti hanno sviluppato competenze ritmiche e interpretative, imparando ad ascoltarsi reciprocamente e a collaborare nella costruzione di un’esecuzione orchestrale. Il laboratorio ha favorito concentrazione, disciplina, spirito di squadra e valorizzazione del talento musicale di ciascun alunno.
PICCOLI STREET ARTIST
Con il modulo PICCOLI STREET ARTIST, 12 partecipanti hanno trasformato la creatività in uno strumento di espressione e riqualificazione degli spazi scolastici. Attraverso lo studio della street art, delle tecniche pittoriche e della progettazione grafica, gli studenti hanno realizzato opere collettive capaci di raccontare valori come inclusione, legalità, rispetto dell’ambiente e appartenenza alla comunità scolastica.
NOTE CANTATE
Il laboratorio ha coinvolto 10 studenti in un percorso dedicato al canto corale e all’educazione musicale. Le attività hanno permesso ai partecipanti di migliorare tecnica vocale, respirazione, intonazione ed espressività, sperimentando il valore della musica come linguaggio universale capace di favorire comunicazione, collaborazione e crescita personale.
UNA SCUOLA GREEN
Con il modulo UNA SCUOLA GREEN, 8 partecipanti hanno approfondito i temi della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e della tutela del territorio. Attraverso laboratori pratici, attività di riciclo creativo, osservazioni ambientali e riflessioni sui comportamenti ecosostenibili, gli studenti hanno acquisito maggiore consapevolezza sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente e del rispetto delle risorse naturali.
REMIAMO INSIEME
Il modulo ha coinvolto 8 studenti in attività sportive finalizzate alla promozione del benessere fisico, della collaborazione e del rispetto delle regole. Attraverso la pratica del canottaggio e di attività motorie di gruppo, i ragazzi hanno sviluppato spirito di squadra, coordinazione, autocontrollo e fiducia reciproca, vivendo lo sport come autentica esperienza educativa.
CERA…MICA
Il laboratorio ha visto la partecipazione di 5 studenti impegnati nella lavorazione dell’argilla e nella realizzazione di manufatti artistici. Attraverso tecniche di modellazione, decorazione e rifinitura, i partecipanti hanno potuto sperimentare il valore del lavoro manuale, sviluppando creatività, precisione e capacità progettuale, fino alla realizzazione di originali produzioni artistiche.
UN PROGETTO CHE VALORIZZA TALENTI, INCLUSIONE E CITTADINANZA ATTIVA
Con la conclusione della II annualità del Programma Scuola Viva, l’IC 76° “F. Mastriani – Bonghi conferma il proprio ruolo di scuola aperta al territorio, capace di offrire opportunità formative che vanno oltre la tradizionale attività didattica.
Dal 6 maggio al 15 ottobre 2025, gli studenti hanno vissuto un percorso ricco di esperienze che ha unito arte, musica, sport, educazione ambientale e creatività, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali, relazionali e civiche. I laboratori hanno rafforzato il senso di appartenenza alla comunità scolastica, promosso l’inclusione e valorizzato le capacità individuali di ogni partecipante.
La conclusione del progetto lascia in eredità non solo nuove competenze e conoscenze, ma soprattutto entusiasmo, relazioni positive e la consapevolezza che la scuola possa essere uno spazio di crescita, partecipazione e costruzione del futuro per tutti gli studenti.
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto I MILLE COLORI DI NAPOLI – SECONDA ANNUALITÀ :
CU 8 NA/2 – IC – 76° F. MASTRIANI – BONGHI – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’IC 76° F. MASTRIANI – BONGHI DI NAPOLI
VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA




















































