ISIS VITTORIO VENETO DI NAPOLI, MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO SCUOLA VIVA IN QUARTIERE

Presso l’ISIS Vittorio Veneto di Napoli, si è tenuta la manifestazione conclusiva del Progetto E.C.O. Scampia. All’evento era presente anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Il Progetto E.C.O. Scampia – Educare Costruire Occupare Scampia è nato per elevare le competenze degli studenti e la capacità di apprendimento della popolazione, attraverso azioni integrate, in un’area a forte degrado culturale, sociale ed economico.

Il contesto in cui sorge l’ISIS V. Veneto di Napoli – come rilevato dalla stessa scuola – necessita di idonee sinergie locali per favorire la riduzione dell’abbandono scolastico, attraverso l’ampliamento dell’offerta educativa, la sperimentazione di modelli e metodologie innovative. Ma anche attraverso l’attuazione di misure di orientamento e sostegno che coinvolgano studenti in condizioni di svantaggio.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

“Laboratori, nuove esperienze, sorrisi e tanta passione: questo è il cuore di Scuola Viva in Quartiere, un programma sostenuto dalla Regione Campania riuscito grazie allo spirito di comunità che ha animato tutti”, ha sottolineato l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

L’ISIS Vittorio Veneto di Napoli è una delle scuole aderenti al ciclo Scuola Viva 2021-2027, con il Progetto dal titolo A way out. Aderendo al nuovo ciclo, l’istituto intende rinnovare la programmazione, nell’ottica di permettere agli studenti di riprendersi i loro spazi vitali, dei quali sono stati privati per due anni a causa della pandemia.

Maggiore spazio è stato perciò dato alle attività sportive e all’aperto, in ambiente sicuro e in un contesto naturale. Alcuni moduli di particolare successo, incentrati sul supporto psicologico e il life coaching sono stati riproposti nell’ottica di un miglioramento delle performance attraverso l’analisi dei dati strutturati.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili relativi all’ISIS V. Veneto di Napoli:

LEGGI ALTRE NEWS SU ISIS V. VENETO DI NAPOLI

SCOPRI IL PROGETTO SCUOLA VIVA IN QUARTIERE DELL’ISIS V. VENETO DI NAPOLI