IC NICOLA PECORELLI, CONCLUSO IL PROGETTO PARTENIO MOVIELAB

Presso l’IC Nicola Pecorelli di Pago del Vallo di Lauro, si è concluso il Progetto Scuola Viva “Partenio Movielab”. Il 30 giugno l’evento conclusivo.

Il Progetto è stato realizzato sulla didattica del linguaggio cinematografico. Quest’ultimo è stato lo strumento per sostenere e promuovere la multidisciplinarietà e stimolare gli studenti a sviluppare le competenze di cittadinanza attiva.

Il progetto è stato articolato in sei moduli: Screenplay: i linguaggi dell’arte; Dalle parole alle emozioni: laboratorio di recitazione; Laboratorio di editing e montaggio video; Fonolab; Laboratorio di costume cinematografico; Paint-up Make-up. Ed ha visto il coinvolgimento di tre partner: Breeze Entertainment, Associazione Culturale Genesi e Mattia Sartoria.

Le attività progettuali hanno avuto la finalità di valorizzare le risorse storico-archeologiche e paesaggistiche del territorio della Comunità Montana del Partenio. L’Istituto Nicola Pecorelli, infatti, insiste sui territori dei Comuni di Pago del Vallo di Lauro, Domicella e Marzano. Un contesto territoriale che rimanda ad un’economia prevalentemente di tipo agricola. Ma che vede, soprattutto negli ultimi anni, una lenta apertura verso il comparto turistico.

Anche in questa prospettiva, il risultato finale del progetto “Partenio Movielab: Competenze per la cittadinanza attiva” è stato la realizzazione di un film di promozione del territorio. Un territorio che può avvalersi di realtà positive e propositive come l’IC Nicola Pecorelli.