IL NUOVO CAMPETTO SPORTIVO PER L’ISTITUTO FALCONE DI NAPOLI, GRAZIE A SCUOLA VIVA IN QUARTIERE

All’Istituto Giovanni Falcone di Napoli l’inaugurazione del campetto sportivo, un nuovo spazio messo a disposizione dei giovani del territorio per le attività motorie e ricreative. Obiettivo realizzato grazie al programma Scuola Viva in Quartiere e teso a riqualificare gli edifici scolastici attraverso i finanziamenti del Por Campania 2014-2020. All’evento, tenutosi ieri all’Istituto Giovanni Falcone di Napoli, la partecipazione speciale di ben 2 ori olimpici e paraolimpici: Franco Porzio, oro nella pallanuoto a Barcellona 1992, Patrizio Oliva campione di pugilato 1980 e Francesco Iannelli per il mondo paraolimpico.

Insieme a docenti-campioni e specialisti di medicina dello sport, sono stati valorizzati temi importanti come i corretti stili di vita ed i sani comportamenti alimentari, concetti fondamentali alla base anche della cultura di tutte le discipline sportive. Il nuovo complesso è nato proprio sulla base di questi valori e ne riflette altri altrettanto importanti legati alla diffusione della legalità, della solidarietà e della condivisione.

Lo sport – scrive in un post su Facebook l’assessore regionale alla Scuola, Lucia Fortini – è un canale privilegiato per aggregare e per trasmettere valori di solidarietà e lealtà e noi – continua la Fortini – siamo orgogliosi di inaugurare un Centro Sportivo, che sarà una nuova opportunità di valorizzazione del territorio. Un luogo in cui bambini, ragazzi e famiglie possano trovare opportunità ed esperienze di socializzazione, condivisione, solidarietà e crescita“.