DD 2 CIRCOLO ORESTE LIZZADRI DI GRAGNANO, CONCLUSO IL PROGETTO “IL GRANO DELLA SPERANZA”

Alla DD 2 Circolo Oreste Lizzadri di Gragnano, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva dal titolo “Il grano della speranza”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Attraverso l’adesione al Programma Scuola Viva della Regione Campania, la scuola ha inteso:

• promuovere l’inclusione sociale;
  • offrire valide attività extracurriculari;
  • favorire il successo formativo e di sviluppo delle competenze;
  • e riavvicinare alla scuola gli studenti, i giovani del territorio, genitori e famiglie.

A tal fine, sono stati realizzati 12 moduli di attività laboratoriali. L’obiettivo principale è stato quello di suscitare interesse e rafforzare la sinergia tra scuola, istituzioni ed enti del territorio. Questo tramite lo svolgimento di laboratori inerenti diverse aree tematiche: lo sport, l’arte, la creatività e l’inclusione sociale.

I MODULI DEL PROGETTO “IL GRANO DELLA SPERANZA”

Questi, nello specifico, i dodici moduli attivati nell’ambito di questo Progetto:

• MODULO 1 – SCACCHI A SCUOLA;

• MODULO 2 – GIOCOMOTRICITÀ SU SCACCHIERA GIGANTE;
  • MODULO 3 – I TESORI DIETRO L’ANGOLO;

• MODULO 4 – LA SCATOLA MAGICA DI LATTA;

• MODULO 5 – A LENGUA E PULLECENELL;
  • MODULO 6 – A SCUOLA DI TEATRO;
  • MODULO 7 – ARTISTICAMENTE INSIEME;

• MODULO 8 – CONSAPEVOLMENTE CITTADINO;

• MODULO 9 – VERSO NUOVI ORIZZONTI;
  • MODULO 10 – LIBERI DI MUOVERSI;
  • MODULO 11 – CONOSCERE SE STESSI;

• MODULO 12 – VELA TRA I BANCHI DI SCUOLA.

LA MANIFESTAZIONE FINALE

La manifestazione finale si è tenuta lunedì 10 giugno, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Statale “F. Severi” di Castellammare di Stabia. Alla presenza dell’Assessore Lucia Fortini, è stato messo in scena lo spettacolo “Tutti in scena! Quadri di… quasi ordinaria legalità. La legge è legge e va sì… rispettata!”.

Studentesse e studenti della DD 2 Circolo Oreste Lizzadri di Gragnano hanno fatto sfoggio delle proprie capacità canore, di recitazione e di ballo. Capacità sviluppate durante le attività laboratoriali realizzate nel corso dei moduli “Verso nuovi orizzonti”, “Liberi di muoversi”, “A lingua ‘e Pullecenella”, “A scuola di teatro” del Programma Scuola Viva e il modulo “Che arte questa scuola” del progetto Agenda Sud .

Lo spettacolo ha portato in scena tutto quanto affrontato durante l’anno, con un focus sui diritti sanciti dalla Costituzione italiana. Attraverso forme di espressione quali la recitazione, il ballo e il canto, gli alunni hanno affrontato tematiche come la povertà, la microcriminalità, lo sfruttamento del lavoro minorile e la malasanità.

La messa in scena ha regalato leggerezza, attraverso i tanti momenti comici. Ma anche momenti di profonda riflessione, contribuendo a diffondere la speranza di un futuro migliore. Un futuro nel quale ognuno possa vivere una vita dignitosa.

Gli alunni hanno cercato di vivere da attori positivi la sfida della cittadinanza, rendendosi portatori della cultura della legalità. Una sfida che si può vincere solo se si decide di combatterla tutti insieme.

Studentesse e studenti hanno dato prova di aver interiorizzato le parole del giudice Caponnetto, del pool antimafia, nel suo viaggio per le scuole e nelle piazze di tutta Italia per far conoscere Falcone e Borsellino: “Ragazzi godetevi la vita, innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova resistenza, la resistenza dei valori, la resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli“.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

“In un clima di entusiasmo e partecipazione, ho preso parte alla manifestazione finale del progetto ‘Scuola Viva della Direzione Didattica Statale Gragnano 2 ‘Oreste Lizzadri’. Molto intenso il momento iniziale con il canto delle studentesse e degli studenti del Liceo Severi. Lo spettacolo dei più piccoli ha invece avuto un messaggio importante: la legalità, il faro che illumina il nostro cammino, e che i nostri giovani hanno saputo raccontare al meglio con tanta simpatia. Complimenti”. Così, ha commentato, con orgoglio, l’Assessore attraverso le proprie pagine social.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Il grano della speranza”:

CU 201 NAP – DD – 2 CIRCOLO ORESTE LIZZADRI – GRAGNANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SUL DD 2 CIRCOLO ORESTE LAZZADRI DI GRAGNANO

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DELLA SCUOLA