IC DI ALVIGNANO, LA MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “VIVERE LA SCUOLA TRA SPORT, CIBO E MUSICA”

All’IC di Alvignano si è tenuta la manifestazione finale del progetto Scuola Viva dal titolo “VIVERE LA SCUOLA TRA SPORT, CIBO E MUSICA”.

Nell’ambito delle attività di condivisione e diffusione delle migliori esperienze Scuola Viva Campania, la Cabina di Monitoraggio si sta occupando di approntare una ricognizione sulle attività laboratoriali delle scuole aderenti al Programma. Nello specifico, il focus è orientato alle rispettive manifestazioni conclusive realizzate ed ai relativi moduli svolti nel corso della prima annualità di questo nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027.

In questo caso, parliamo dell’IC di Alvignano che ha svolto la manifestazione finale del progetto “VIVERE LA SCUOLA TRA SPORT, CIBO E MUSICA” lo scorso 19 gennaio relativamente alla conclusione delle attività previste dai moduli Bravi Sportivi e Gioco Inclusione, il 30 giugno 2023 relativamente alla conclusione del modulo Scopriamo l’agro-biodiversità dell’Alto Casertano ed il 26 giugno 2023 relativamente al modulo Il suono magico del riciclo.

Il progetto “VIVERE LA SCUOLA TRA SPORT, CIBO E MUSICA” è stato focalizzato sullo sviluppo e la creazione di stimoli volti a migliorare il rapporto con il territorio. Questo attraverso attività che hanno previsto un coinvolgimento attivo dei partecipanti, volto a trasmettere l’importanza della tutela e la salvaguardia del patrimonio ambientale, culturale e sociale locale.

I MODULI DEL PROGETTO “VIVERE LA SCUOLA TRA SPORT, CIBO E MUSICA”

Questi, nello specifico, i titoli dei sei moduli attivati nell’ambito di questo progetto:

  • MODULO 1 – SCOPRIAMO L’AGRO-BIODIVERSITÀ DELL’ALTO CASERTANO

  • MODULO 2 – CONTADINO CHI? I MESTIERI CHE VOGLIONO BENE ALLA TERRA

  • MODULO 3 – DAL SAPERE @I SAPORI IN RETE
  • MODULO 4 – BRAVI SPORTIVI
  • MODULO 5 – GIOCO INCLUSIONE
  • MODULO 6 – IL SUONO MAGICO DEL RICICLO

LA MANIFESTAZIONE FINALE

La manifestazione finale si è tenuta lo scorso 19 gennaio relativamente alla conclusione delle attività previste dai moduli Bravi Sportivi e Gioco Inclusione, il 30 giugno 2023 relativamente alla conclusione del modulo Scopriamo l’agro biodiversità dell’Alto Casertano ed il 26 giugno 2023 relativamente al modulo Il suono magico del riciclo.

Il modulo SCOPRIAMO L’AGRO-BIODIVERSITÀ DELL’ALTO CASERTANO ha portato i partecipanti – alunni delle classi prime e seconde della SSPG di Alvignano – di prendere parte ad attività laboratoriali e uscite sul territorio, portandoli a scoprire sapori e profumi del territorio. Esperienze formative di rilievo, non limitate a pratiche didattiche tradizionali, basate sull’apprendimento esperienziale.

Le attività del modulo IL SUONO MAGICO DEL RICICLO hanno guidato, invece, i ragazzi nella realizzazione di strumenti da materiali di riciclo e nell’esecuzione di pattern ritmici e melodici attraverso la body percussion e i boomwhackers.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva VIVERE LA SCUOLA TRA SPORT, CIBO E MUSICA:

CU 99 CE – IC – ALVIGNANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC DI ALVIGNANO

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA