IC MATTEOTTI CIRILLO DI GRUMO NEVANO, CONCLUSO IL PROGETTO “VIVERE LA SCUOLA”

Concluso, all’IC Matteotti Cirillo di Grumo Nevano, il Progetto Scuola Viva “Vivere la scuola”. Nato per aiutare, in particolare, gli alunni in difficoltà. E che ha puntato alla piena integrazione di tutti gli alunni.

Nell’ambito delle attività di condivisione e diffusione delle migliori esperienze Scuola Viva Campania, la Cabina di Monitoraggio si sta occupando di approntare una ricognizione sulle attività laboratoriali delle scuole aderenti al Programma. Nello specifico, il focus è orientato alle rispettive manifestazioni conclusive realizzate ed ai relativi moduli svolti nel corso della prima annualità di questo nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027.

In questo caso, parliamo dell’IC Matteotti Cirillo di Grumo Nevano che ha concluso le attività del Progetto “Vivere la scuola” completando i 10 moduli previsti, nel periodo compreso tra maggio 2023 e gennaio 2024.

Il progetto “Vivere la scuola” ha avuto l’obiettivo di rafforzare l’autostima e la fiducia in sé stessi dei ragazzi. A tal fine, attraverso le attività laboratoriali realizzate, la scuola ha inteso:

• stimolare la socializzazione e la capacità di lavorare insieme;
  • rafforzare la creatività del singolo e del gruppo;
  • rafforzare la consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole, acquisendo una cultura della legalità ed interiorizzando l’importanza del rispetto;
  • valorizzare le risorse e le competenze specifiche della famiglia intesa come primo ed importante nucleo educativo.
I MODULI DEL PROGETTO “VIVERE LA SCUOLA”

Sono stati dieci i moduli realizzati nell’ambito di questo Progetto. Questi, nello specifico:

• MODULO 1 – VIVERE IL TEATRO
  • MODULO 2 – VIVENDO BALLANDO
  • MODULO 3 – CONOSCENDO ME
  • MODULO 4 – MANIPOLANDO A SCUOLA
  • MODULO 5 – JU-JITSU L’ARTE DELLA DIFESA
  • MODULO 6 – A SCUOLA DI CAVALLO
  • MODULO 7 – SNORKELING TRA SALUTE E NATURA
  • MODULO 8 – IO E TE, INSIEME È POSSIBILE
  • MODULO 9 – WIR SPRECHEN DEUTSCH
  • MODULO 10 – LA LEGALITÀ PER UNA VITA SICURA

A conclusione di ognuna delle attività laboratoriali realizzate, i partecipanti hanno avuto l’occasione di mostrare quanto appreso e realizzato, all’intera comunità scolastica.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Vivere la scuola”:

CU 132 NAP – IC – MATTEOTTI CIRILLO – GRUMO NEVANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC MATTEOTTI CIRILLO DI GRUMO NEVANO