LS MAZZINI DI NAPOLI, CON SCUOLA VIVA INTERVISTA DIALOGO CON L’ASSESSORE

Al LS Mazzini di Napoli, un’intervista dialogo con l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini. Un incontro reso possibile grazie al modulo “Giornalismo in Movimento” del Progetto Scuola Viva “Una scuola viva ed evoluta per l’innovazione sociale”.

Attraverso il Progetto “Una scuola viva ed evoluta per l’innovazione sociale”, il LS Mazzini di Napoli ha inteso consolidare le relazioni tra la Scuola, il Territorio e le Associazioni. Questo anche grazie ad un’azione di prevenzione e contrasto del disagio personale e sociale.

Scuola Viva ha rappresentato l’occasione per la scuola di ampliare l’offerta di unità didattiche alternative, in grado di accrescere negli studenti le competenze e le conoscenze, ma anche un rinnovato interesse per la scuola, intesa come luogo fisico di formazione, crescita ed incontro.

In questa ottica, i laboratori rappresentano luoghi socio-culturali creativi, sedi di attività a disposizione di tutti. Attraverso di essi si può mettere in campo azioni di rinforzo delle competenze di base e migliorare i processi stessi di apprendimento.

I MODULI DEL PROGETTO “UNA SCUOLA VIVA ED EVOLUTA PER L’INNOVAZIONE SOCIALE”

Il Progetto “Una scuola viva ed evoluta per l’innovazione sociale” ha visto l’attivazione di quattro moduli:

• MODULO 1 – Laboratorio operatore sportivi 1° livello;
  • MODULO 2 – Ambiente e sport;
  • MODULO 3 – Inclusive social project;
  • MODULO 4 – Giornalismo…in movimento.

Proprio quest’ultimo modulo, ha visto le ragazze ed i ragazzi partecipanti realizzare un’intervista con l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

“Ho avuto il piacere di incontrare e dialogare con i ragazzi del Liceo Statale Mazzini di Napoli che hanno partecipato a ‘Giornalismo… in Movimento’, un progetto realizzato grazie a ‘Scuola Viva’. Quello che era iniziato come un’intervista si è trasformato in un momento di dialogo e confronto su vari temi: divise scolastiche, personalità degli alunni, disparità di genere, la scuola come luogo di dialogo, comprensione, condivisione, educazione, libertà di scelta e altro ancora. Ancora una volta posso dire che ‘Scuola Viva’ ha colto nel segno”, ha commentato, via social, l’Assessore Fortini.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Una scuola viva ed evoluta per l’innovazione sociale”:

CU 16 NA – LS – GIUSEPPE MAZZINI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NOTIZIE SUL LS MAZZINI DI NAPOLI

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA