ISIS ELENA DI SAVOIA-DIAZ DI NAPOLI, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “DAL SÉ VIRTUALE AL SÉ CORPOREO”

All’ISIS Elena di Savoia-Diaz di Napoli, si è tenuta la manifestazione del Progetto “Dal sé virtuale al sé corporeo”. Presente anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

La proposta progettuale dell’ISIS Elena di Savoia-Diaz di Napoli muove dalla crescente diffusione massiva delle ICT tra le nuove generazioni. E dal progressivo e preoccupante allontanamento dalla percezione di sé e dal contatto col proprio corpo come mezzo di espressione identitaria e canale privilegiato di comunicazione e relazione.

Un fenomeno acuito dalla recente pandemia che emerge in modo rilevante in platee scolastiche che provengono da realtà familiari deprivate e spesso disgregate. Qui, i i ragazzi, troppo spesso abbandonati a loro stessi, scontano la carenza di figure adulte di riferimento e finiscono per dividere il loro tempo tra serie TV e social network.

Gli alunni, attraverso le attività previste dal Progetto “Dal sé virtuale al sé corporeo”, hanno preso coscienza del fatto che il benessere generato dall’allentamento delle tensioni muscolari e dalla consapevolezza del loro corpo può produrre un allentamento delle tensioni emotive e un alleggerimento dello stress. Questi sono tipici della fase adolescenziale, ma possono anche essere legati alle criticità del contesto di riferimento. E sono, spesso, la causa principale dei fenomeni di abbandono, marginalizzazione e bullismo.

L’obiettivo del Progetto è stato far sì che i giovani si avvicinino progressivamente a sé stessi, e a vivere in prima persona l’esperienza della strutturazione del sé, toccando con mano, nella quotidianità, l’espressione dell’integrazione tra le istanze corporee, cognitive ed emotive inscindibili tra loro.

I MODULI DEL PROGETTO “DAL SÉ VIRTUALE AL SÉ CORPOREO”

Sono stati sei i moduli realizzati nell’ambito di questo Progetto.

• MODULO 1 – I cinque sensi a tavola
  • MODULO 2 – Flair bartender
  • MODULO 3 – Imparo a proteggermi
  • MODULO 4 – Io danzo e canto folk
  • MODULO 5 – Il corpo scenico
  • MODULO 6 – La maschera corporea nella commedia dell’arte
IL COMMENTO DELLA FORTINI

“Questa mattina sono stata ospite dell’I.S.I.S. Elena di Savoia di Napoli, che ha sede in un bellissimo palazzo antico della città, per l’evento conclusivo di Scuola Viva. Sono emerse la passioni travolgenti e le abilità più disparate degli studenti: magnetici nella danza, istrionici nella recitazione e coinvolgenti nel ballo di gruppo. Complimenti davvero a tutti”, ha commentato l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini, attraverso le sue pagine social.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Dal sé virtuale al sé corporeo”:

CU 18 NA – ISIS – ELENA DI SAVOIA – DIAZ – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SU IC GIOVANNI XXIII DI SANTA MARIA A VICO

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA