SV AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO 2021-2027, I 300 RAGAZZI DI “SILENZI SONORI”

Il progetto “Silenzi Sonori”, realizzato nell’ambito del “Programma Scuola Viva Azioni di Accompagnamento 2021-2027”, ha concluso la sua prima fase dopo una serie di incontri con i circa 300 studenti della rete delle scuole coinvolte al Centro Asterix di San Giovanni a Teduccio.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del “Programma Scuola Viva Azioni di accompagnamento”, Delibera di Giunta Regionale n. 362 del 04/08/2021, Atto di ammissione a finanziamento D.D. N. 367 del 22/05/2023, proposto dall’Associazione Callysto Aps, in partenariato con Napoli Est Teatro e Moby Dick ETS. Gli Istituti scolastici coinvolti nel programma, hanno dato l’occasione a 300 ragazzi di età compresa tra 9 e 17 anni, di partecipare alle tante attività laboratoriali organizzate.

Lo scopo del progetto è stato quello di offrire momenti educativi aggiuntivi a quelli curriculari e di promuovere il benessere e la crescita armonica degli studenti. Gli studenti, divisi per fascia di età e inclinazioni artistiche, hanno partecipato ad una serie di laboratori creativi, condotti da insegnanti ed esperti del settore.

Nello specifico i laboratori sono stati incentrati su:

  • canto corale;
  • teatro.

 

 

Si è tenuto dal 29 al 30 giugno il Festival “Silenzi Sonori” a conclusione della prima fase del progetto. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di esibirsi su un palcoscenico ripercorrendo le tappe più importanti della rivoluzione musicale del novecento. Partendo da artisti come Pino Daniele, a Morricone, da Piazzolla ai Beatles i giovani talenti hanno potuto comprendere meglio l’evoluzione della musica, le sue origini e comprendere così più approfonditamente anche la musica moderna che li tocca da vicino.

GLI ISTITUTI COINVOLTI:
I RACCONTI VIA SOCIAL DEGLI INCONTRI
Quest’anno il Festival SILENZI SONORI, che entra sempre più nel vivo di un progetto ampio e complesso, è stato una conferma importante per le attività nel nostro territorio e ha, come sempre, regalato tante emozioni ai presenti. Le nostre ragazze ed i nostri ragazzi sono stati formidabili e hanno saputo interpretare alla grande lo studio compiuto per molti mesi, durante i laboratori, sulla ‘Rivoluzione musicale nel secondo novecento”. Così raccontano uno degli ultimi incontri sui social.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima per visualizzare la scheda del Progetto “Silenzi Sonori”

SV AZIONI di ACCOMPAGNAMENTO 2021-2027 – AVVISO 2023 – CALLYSTO APS