LS DON GNOCCHI DI MADDALONI, CONCLUSO IL MODULO “UNA GABBIA PER LA LIBERTÀ”

Al LS Don Gnocchi di Maddaloni concluso il modulo “Una gabbia per la libertà” del Progetto Scuola Viva.

Un titolo che rispecchia a pieno le prerogative di Scuola Viva. Prerogative ampiamente rispettate nei fatti. Grazie agli incontri organizzati dalla scuola per gli alunni e per i giovani della propria comunità, il Liceo Scientifico Don Gnocchi di Maddaloni ha dato, ancora una volta, il proprio contributo per la riduzione di dispersione ed abbandono scolastico.

Dal 17 al 28 luglio, in particolare, il modulo “Una gabbia per la libertà” ha coinvolto i ragazzi delle classi III e IV B dell’indirizzo artistico del Liceo Don Gnocchi, guidati nel lavoro dalla professoressa Marianna D’Orta, in qualità di esperta, e dalla loro tutor, la professoressa Romina Pecchillo.

Il tema del modulo è stato “L’Haute Couture Alta Moda”. Un tema che ha visto come obiettivo principale quello di fornire tutti gli strumenti utili ad apprendere arti antiche per la realizzazione di capi da mostrare più che da indossare.

Partendo dal concetto dell’haute couture, ossia l’alta moda, è stato illustrato il settore più elitario delle case di moda: quel polo di creazioni non destinate alla vendita. Come accade per il prét a porter, infatti, queste creazioni vengono mostrate come opere d’arte.

Principio ispiratore del modulo è stato stimolare, nei giovani, la curiosità e la passione per gli antichi mestieri. Un obiettivo perseguito facendo conoscere loro i materiali, le tecniche di taglio e i procedimenti sartoriali, di assemblaggio e di confezionamento. Questo anche grazie all’uso delle nuove metodologie, delle risorse e degli strumenti digitali e multimediali. Tutte cose indispensabili per riuscire a coinvolgere al meglio le nuove generazioni. E che hanno permesso a studentesse e studenti di diventare artefici di pregevoli prodotti finali.

Ragazze e ragazzi del LS Don Gnocchi di Maddaloni si sono resi protagonisti, mostrando impegno e costanza. Nemmeno le elevate temperature del periodo estivo sono state, per loro, un ostacolo per portare a termine brillantemente i lavori del modulo. Sulla pagina Facebook della scuola, le altre immagini che raccontano il lavoro svolto.