IC VANVITELLI DI AIROLA, CONCLUSO IL PROGETTO “LA MIA SCUOLA A REGOLA D’ARTE”

All’IC Vanvitelli di Airola, concluso il Progetto Scuola Viva dal titolo “La mia scuola a regola d’arte”. Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la manifestazione finale.

L’IC Vanvitelli di Airola è fra le scuole aderenti al Programma Scuola Viva già dal primo ciclo 2014-2020. La scuola è formata da tre plessi e abbraccia tre Comuni della provincia di Benevento: Airola, Arpaia e Paolisi. Piccole realtà, a meno di 10 Km da zone ad alto rischio di criminalità del casertano, del napoletano e dell’avellinese.

Le esperienze formative maturate nelle annualità precedenti hanno favorito un rapporto di interazione con il territorio, qualificando la scuola come sistema aperto che sa trovare energie vitali dalle proprie radici per guardare oltre e per aiutare gli alunni con difficoltà a raggiungere i traguardi minimi.

Il Progetto “La mia scuola a regola d’arte”, in virtù dell’esperienza acquisita e attentamente monitorata, nel corso delle precedenti annualità, ha subito lievi cambiamenti, dettati dalla necessità di offrire percorsi sempre più corrispondenti alle richieste dell’utenza.

I MODULI DEL PROGETTO “LA MIA SCUOLA A REGOLA D’ARTE”

Nel primo anno del ciclo Scuola Viva 2021-2027, il progetto ha proposto i seguenti moduli: un laboratorio cinematografico, un laboratorio musicale, un nuovo laboratorio di creazione audio sonoro digitale, oltre a laboratori di scrittura creativa. L’intero progetto, dunque, è stato pensato e pianificato in modo tale che tutte le attività fossero complementari oltre che in totale sinergia tra di loro. Cinque i moduli realizzati:

• Modulo 1 – Schermi di classe;
  • Modulo 2 – Musica e strumenti dal mondo;
  • Modulo 3 – Make sound emotion;
  • Modulo 4 – Creating emotion;
  • Modulo 5 – On the clouds.

Le attività dei diversi moduli hanno dato modo agli alunni partecipanti di realizzare un cortometraggio che è stato selezionato per il concorso dal titolo “Video sconosciuti”, che si tiene annualmente in provincia di Siena, a Piancastagnaio. La sceneggiatura e la colonna sonora sono state le risultanti dei moduli di scrittura creativa in digitale e di musica (“Make Sound Emotion” e “Musica e Strumenti dal mondo”).

Il cortometraggio, ad ottobre, è stato premiato con un importante riconoscimento: gli alunni che l’hanno realizzato, nell’ambito delle attività progettuali, hanno preso parte alla cerimonia di premiazione del concorso.

Il 14 dicembre 2023, la scuola ha tenuto la manifestazione finale con il concerto di Natale. E, il giorno seguente, c’è stata la presentazione di tutte le attività laboratoriali svolte, con la proiezione del cortometraggio realizzato e la condivisione, dello stesso, con l’intera platea scolastica.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del Progetto “La mia scuola a regola d’arte”:

CU 38 BN – IC – LUIGI VANVITELLI – AIROLA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC LUIGI VANVITELLI DI AIROLA